Come preparare un buon tagliere di affettati

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per rendere unico un pranzo, una cena o un buffet, occorre abbondare nei particolari. Arricchendo la tavola di cibi che risultano spesso graditi dai commensali. Per questo motivo, si può sostituire il classico menù preparando un buon tagliere di affettati. Pertanto prima di servirli bisogna affettarli e sistemarli nel modo giusto. Cercando così, di distribuire bene i vari salumi, formaggi e altri alimenti scelti per il tagliere. Tuttavia, per ottenere un tagliere perfetto è opportuno puntura sulla qualità e la freschezza. In questa maniera i vostri ospiti apprezzeranno fino all'ultima fetta! Nella seguente guida vi spiego come preparare un buon tagliere di affettati.

27

Occorrente

  • Tagliere
  • Salumi vari
  • Formaggio
  • pomodorini pachino
  • Foglie di radicchio per decorare
37

Il tagliere di affettati che andrete a preparare non si può considerare leggero. Infatti, qualsiasi sia la scelta dell'affettato, risulterà dal punto di vista nutritivo molto proteico. Quindi sarebbe opportuno decidere sempre di prepararlo a pranzo. Costituendo un pasto unico e ricco di alimenti di vario tipo. Oltretutto, dovete tenere conto del loro valore nutritivo e della qualità. Per fare un buon tagliere occorre che acquistate dei formaggi misti e dei salumi. Mentre, per rendere piacevole il piatto aggiungerete come decoro del radicchio. A questo punto potete iniziare a preparare il tagliere di affettati.

47

Procedete preparando tutto il necessario su un tavolo. Quindi prendete un tagliere come base e tagliate i vari affettati uno per volta. Cominciate tagliando le fette di salame, mettendole da parte. Dopodiché tagliate i formaggi secchi e morbidi e fateli a piccoli pezzi. Ovviamente dandogli una forma che abbellisca il tagliere. A questo punto pulite il radicchio e preferite le foglie più tenere. In questo caso ne bastano quattro e vi serviranno per adornare il tagliere. Infine, tagliate delle fette di pane in maniera sottile.

Continua la lettura
57

Proseguite preparando il tagliere con i vari affettati. Iniziate mettendo le foglie di radicchio sopra il tagliere. Dopodiché, tagliate quattro pomodorini pachino a metà. Distribuendone uno al centro e il resto per ogni angolo del tagliere. A questo punto avvolgete le fette di prosciutto e di salame, formando dei piccoli involtini. Distribuiteli da una parte e aggiungete tutti i formaggi dall'altra. Infine, posizionate il pane nell'angolo del tagliere. Cercando di creare una certa armonia di forma e colori. Per poi rendere il tagliere di affettati gradevole per chi si accinge a gustarlo. Ecco come preparare un tagliere di affettati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo per dare un tocco particolare potete aggiungere dei ravanelli tagliati a forma di fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire i salumi

Consigli di Cucina

Come preparare un brunch a casa

Consigli di Cucina

Cosa preparare una cena facile e veloce

Consigli di Cucina

Come preparare il classico pranzo della domenica

Consigli di Cucina

Conserve da preparare a dicembre

Consigli di Cucina

Come preparare lo shashlik

Consigli di Cucina

Come preparare un menù di Natale per celiaci

Consigli di Cucina

Come preparare un avocado toast