Come preparare un burger di cavolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il burger è da sempre sinonimo di carne tritata, ma l'evoluzione della cucina vegan ha realizzato numerose alternative vegetariane: la forma è la medesima di quella tradizionale, ovvero una enorme polpetta schiacciata, ma gli ingredienti cambiano e sono in linea con la dieta vegetariana.
Per le persone che sono in regime dietetico e cercano un piatto veramente delizioso, il burger di cavolo rappresenta l'alimento perfetto: nella seguente pratica e sfiziosa guida che potrete leggere nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna preparare correttamente questa ricetta di cucina molto gradevole.

28

Occorrente

  • "150 gr" di cavolo (bianco, verde o rosso)
  • "250 gr" di patate
  • 1/2 porro
  • Olio extravergine d'oliva
  • Brodo vegetale
  • Pangrattato
  • Quinoa o altri cereali (opzionale)
  • Sale (q.b.)
  • Pepe (q.b.)
38

Trasformare un piatto come il burger in una versione maggiormente sana è possibile e, con un pochino di fantasia, non dovrete rinunciare più ai piaceri della tavola.
Le operazioni iniziali che bisognerà compiere sono pulire il cavolo lavandolo bene sotto l'acqua corrente (per rimuovere ogni residuo di terra presente) e lessarlo in abbondante acqua bollente leggermente salata.
Successivamente, occorrerà lessare le patate lavate precedentemente all'interno di un'altra pentola, ma ricordatevi assolutamente di aggiungere sempre una piccola quantità di sale all'acqua.

48

Dopodichè, sarà necessario detergere il porro, ritagliarlo a rondelle sottili e collocarle all'interno di una padella contenente un goccio di olio extravergine d'oliva caldo e coperta interamente tramite un coperchio.
Adesso, unite tutti gli ingredienti, versateli dentro il mixer, tritateli finemente (finché non ottenete un composto omogeneo e morbido), aggiungere eventualmente un po' di olio extravergine d'oliva o brodo vegetale (se l'impasto vi sembra eccessivamente duro), salare e pepare il tutto a vostro piacimento.

Continua la lettura
58

Dopo esservi bagnato le mani con l'acqua, dovrete prendere una piccola quantità di composto e modellarlo con la classica forma di burger o metterlo nello stampo eventualmente posseduto, pressandolo tramite il coperchio.
Successivamente, occorrerà passare queste grandi polpette di cavolo nel pangrattato e cuocerle nel forno (disponendole sopra una teglia foderata di carta forno e sfornandole quando avranno la superficie dorata) oppure in una padella (rosolandole con un filo di olio extravergine d'oliva).

68

Il burger di cavolo è l'ideale per farcire un panino all'olio con il sesamo sulla superficie: comunque, sarà possibile aggiungere anche qualche foglia di insalata, delle fettine di pomodoro e un cucchiaio di maionese.
Sicuramente, si troveranno diverse speciali ricette di cucina nella versione vegan: infatti, attraverso il medesimo composto, si potranno cucinare delle ottime polpette, sarà possibile sostituire il cavolo bianco con quello verde/viola e si potranno aggiungere la quinoa o ulteriori cereali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete anche ulteriori ingredienti assieme al cavolo, per avere ancora più sapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come preparare un antipasto a base di cavolo rosso

Antipasti

Come preparare un'insalata di cavolo e carote

Antipasti

Come preparare il cavolo cappuccio e belga alla curcuma

Antipasti

Come preparare delle polpette vegetariane al cavolo viola

Antipasti

Come fare i burger di patate

Antipasti

Burger di quinoa e verdure

Antipasti

Come fare un burger di quinoa e spinaci