Come preparare un burrito vegetariano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una sera abbiamo proprio voglia di qualcosa di goloso e vogliamo dimenticarci della linea. I burrito sono un piatto messicano molto goloso che ci stuzzicano il palato. Ma purtroppo il loro ripieno è composto prevalentemente di carne. Non abbiamo altra scelta che ripiegare su qualcos'altro. Oppure, armiamoci di coltelli e pentole. E proviamo a prepararci un buon burrito vegetariano riempiti davvero come vogliamo. Possiamo metterci dentro qualsiasi cosa, e accompagnati da una buona salsa guacamole sarà un cena davvero golosa. Non sono difficili da preparare e stuzzicano la nostra fantasia. E in più ci sembrerà di trascorrere una serata in Messico!

26

Occorrente

  • per il guacamole: 1 avocado maturo, 1 lime, una spruzzata di tabasco, peperoncino in polvere, cipolla, peperone verde, cumino in polvere e sale
  • per i burritos: 100 gr seitan, 50 gr peperoni, 60 gr zucchine, 100 gr carote, 60 gr cipolla, 100 gr mais, 40 gr ceci, 50 gr passata di pomodoro, peperoncino, olio di girasole, 4 piadine all'olio d'oliva o tortillas di mais
36

La prima cosa da fare per il nostro burrito vegetariano è preparare la salsa guacamole che lo accompagnerà. Prendiamo un avocado ben maturo, togliamogli il nocciolo centrale e spelliamolo per bene. Tagliamolo molto finemente insieme alla cipolla e al peperone. Aggiungiamo il succo di un lime e il peperoncino. Con un mortaietto pestiamolo accuratamente in modo che alla fine esca una salsa densa. Non possiamo metterlo nel mixer o nel frullatore ma dobbiamo lavorarlo a mano. Altrimenti otterremo un poltiglia troppo liquida che non si adatta bene ai nostri burritos.

46

La difficoltà per preparare un buon burrito vegetariano consiste nel preparare adeguatamente tutte le verdure. Dobbiamo infatti tagliarle con cura e ognuna secondo una propria specifica forma. Prendiamo le carote e le zucchine e tagliamole come mezzi fiammiferi. La cipolla invece va fatta a fette spesse circa mezzo centimetro. Il peperone invece a fettine lunghe due centimetri. Aggiungiamo i ceci cotti e il mais in scatola. Infine prendiamo il seitan e tagliamolo a fettine di circa mezzo centimetro di spessore. Poi dividiamo a metà ogni fettina.

Continua la lettura
56

Prendiamo una padella ampia e mettiamoci un filo d'olio di girasole. Portiamo l'olio in temperatura e mettiamoci dentro tutti gli ingredienti con il sale e il peperoncino. È fondamentale che la padella e l'olio siano ben caldi perché le verdure non devono lessarsi ma scottarsi. Quando tutte le verdure e il seitan sembreranno ben dorati aggiungiamo la passata di pomodoro. Aspettiamo quindi che evapori un po' per uno o due minuti. Prendete un'altra padella col fondo ben piatto e facciamola scaldare per bene. Mettiamoci una piadina per volta e scaldiamola da entrambi i lati. Ora possiamo riempirla con parte del ripieno di verdure e seitan e servire ancora calda con la salsa guacamole.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo aggiungere al ripieno del tofu o, se li mangiamo, dei formaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Consigli per un ottimo burrito di pollo

Cucina Etnica

Come arrotolare un burrito

Cucina Etnica

Come organizzare una cena messicana

Antipasti

Cucina Etnica

Come cucinare del cibo messicano

Consigli di Cucina

5 farciture per tortillas

Carne

Come preparare il polpettone vegetariano senza glutine

Primi Piatti

Come fare un barbecue vegetariano