Come preparare un caffè aromatizzato al limone

1/5 – Introduzione

Avete voglia di sorprendere i vostri ospiti con un caffè differente eppure facilissimo da preparare? Ecco la ricetta che fa per voi: caffè aromatizzato al limone. Questo accostamento può sembrare un po’ azzardato, soprattutto per i “puristi” che amano il sapore autentico della bevanda, ma il risultato è garantito! Il caffè acquisterà un leggero e piacevole aroma al limone e sarà un ottimo e originalissimo digestivo, perfetto da offrire a fine pasto. Vediamo passo passo come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • Caffè
  • Scorza di limone
  • Acqua minerale
  • Macchinetta per il caffè

3/5 – Preparare il caffè

Prima d’ogni altra cosa, sarà necessario preparare un normale caffè. Riempite la macchinetta con acqua minerale leggermente gassata e inserite nel filtro il giusto quantitativo di caffè macinato. Ponete la macchinetta sul fuoco, utilizzando una fiamma molto bassa, requisito indispensabile per la bontà del caffè. Per mantenere gusto e corposità, infatti, dovrà essere prodotto rispettando i suoi tempi. Nel frattempo prendete un limone non trattato, lavatelo e rimuovete la scorza lasciando intatta la parte bianca, cercando di tagliare molto in superficie. Più sottile sarà la scorza, più facile sarà aromatizzare il caffè. Per un risultato ottimale, sono consigliati i limoni di qualità Amalfi, molto grandi e dalla scorza piuttosto spessa.

4/5 – Aggiungere la scorza di limone

Con la scorza del limone tagliata in maniera fine, strofinate accuratamente per qualche minuto l’ interno delle tazzine in cui servirete il caffè. Una parte molto piccola della buccia potrà essere inserita anche nella moka mentre il caffè sarà sul fuoco. Nel frattempo, in un bicchiere di vetro mettete un numero di cucchiaini di zucchero a velo pari a quante saranno le tazzine di caffè da servire, con l’aggiunta di un ulteriore cucchiaino. Si può scegliere anche lo zucchero semolato o quello di canna, ma con lo zucchero a velo il risultato sarà sicuramente migliore. Quest’ultimo è infatti più facile da sciogliere e crea un composto cremoso in pochi secondi.

5/5 – Come fare la schiuma

Versate le prime gocce del caffè nel bicchiere di vetro già provvisto di zucchero a velo. Prendete poi un cucchiaino e una scorzetta di limone. Avendo cura di schiacciare la scorza del limone sul fondo del bicchiere per sfregarla bene, girate velocemente il tutto per qualche minuto finché lo zucchero non è sciolto. Questa passaggio è molto importante perché più cremoso sarà il composto, più schiumoso sarà il vostro caffè. A questo punto non resta che mettere in ogni tazzina un cucchiaino della crema ottenuta, versare il caffè ancora bollente, girare e servire in tavola.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata