Come preparare un caffè decorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per noi italiani il momento del caffè è irrinunciabile. Non si tratta solo di sorseggiare la famosa bevanda ma di un vero e proprio momento di scambio e condivisione. Il caffè classico può essere reso ancora più gustoso e bello da vedere se accompagnato dai pasticcini e da una bella decorazione. Nei passi successivi della guida vedremo proprio come preparare un caffè decorato che stupisca i nostri ospiti e renda il momento ancora più piacevole.

27

Occorrente

  • Caffè macinato o in grani
  • Panna da montare
  • Granella di cocco
  • Cioccolato fondente
  • Confettini Colorati
37

Per una buona riuscita del caffè decorato sarebbe ideale utilizzare una macchina per espresso. Il caffè della moka si presenterebbe troppo liquido e meno adatto alla decorazione. Ancora meglio se la macchinetta è predisposta per l'utilizzo del caffè in grani che mantiene una maggiore fragranza. Assicuratevi di avere in dispensa: - una confezione di panna freschissima da montare;- del cioccolato fondente di qualità extra, possibilmente con una percentuale di cacao non inferiore a 70%, da sciogliere a bagnomaria; - una confezione di granella di cocco;- dei microconfettini colorati. Questi ingredienti saranno sufficienti per preparare un caffè decorato per 6 persone.

47

Iniziate sciogliendo a bagnomaria su fuoco basso il cioccolato fondente. Montate la panna a neve fermissima e ponetela nel freezer per almeno mezz'ora. Nel frattempo lavate le tazzine con acqua bollente in modo da mantenere più a lungo la temperatura del caffè, asciugatele bene e riponetele su un vassoio con i relativi piattini e dei cucchiaini. Scegliete delle tazzine che siano capienti a sufficienza da poter accogliere al suo interno anche la panna e i confettini, senza che il tutto fuoriesca dal bordo.
Preparate, a questo punto, sei caffè ristretti.

Continua la lettura
57

Prendete la panna che avevate messo nel freezer e versatela, con l'aiuto di una tasca da pasticcere, su ciascuna tazza. Usando la fantasia, provate a guarnire con i diversi beccucci che la tasca da pasticcere ha solitamente in dotazione. Versate, adesso. Il cioccolato fuso usando un cucchiaio o un'altra tasca da pasticcere, formando magari dei disegni (cuori, pois, linee astratte). Eseguite il tutto con delicatezza. Con un colino spolverate ciascuna tazzina, già guarnita con panna e cioccolato fuso, con la granella di cocco.

67

Ultimate il tutto con i confettini colorati che potete disporre sopra ciascuna tazza formando un cerchio attorno alla guarnizione o appoggiandoli delicatamente un po' ovunque. Il caffè così decorato risulterà essere molto dolce pertanto potrebbe non essere gradito da alcuni dei vostri ospiti. In questo caso preparate il classico caffè e guarnitelo con la buccia grattugiata di un'arancia biologica ben lavata e spolverizzate con poca cannella. Col consenso dell'ospite, potete correggere il caffè con un liquore all'arancia o all'amaretto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di preparare i caffè chiedete ai vostri ospiti se gradiscono l'aggiunta di questi ingredienti. Qualcuno potrebbe preferire un semplice espresso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana

Analcolici

Come preparare il caffè nero americano

Analcolici

10 consigli per preparare il caffè lungo all'americana