Come preparare un caffè marocchino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Dovete sapere che il Marocco non ha la medesima cultura del caffè posseduta da molti paesi del Medio Oriente. Infatti, il caffè è una bevanda che viene gustata prevalentemente durante la prima colazione o a metà mattinata. Essenzialmente, si possono gustare due tipi fondamentali di caffè: il cafè noir e il nous nous. Il cafè noir è più o meno paragonabile alla classica tazzina di caffè espresso, mentre il nous nous è composto per metà da latte e metà da caffè espresso e generalmente viene bevuto dalle donne. Ad ogni modo, la sua preparazione è alquanto semplice grazie alla facile reperibilità degli ingredienti necessari. Vediamo quindi, attraverso i semplici passi della seguente guida, come preparare un caffè marocchino comodamente a casa vostra.

26

Occorrente

  • caffè espresso
  • latte
  • panna
  • cacao in polvere
  • zucchero
36

Creazione di un'ottima schiuma di latte

Sapete qual è il segreto che vi permetterà di realizzare un ottimo caffè marocchino? Innanzitutto, ed è un consiglio valido in qualsiasi campo, scegliere ingredienti e strumenti di buona qualità! Una particolare attenzione è richiesta dal latte con il quale si andrà a realizzare la montatura dalla caratteristica schiuma densa e morbida. Dotati di una buona macchina per l'espresso, ormai presente in gran parte delle nostre case come prezioso alleato, occorre assicurarci che il latte sia molto freddo. Riempito a metà il recipiente di metallo, inserire il beccuccio ad un centimetro di profondità rispetto al livello del liquido e azionare al massimo l'erogazione. Solamente una volta montato sarà possibile inserire la lancia più a fondo. Lasciar riposare per mezzo minuto. Un altro buon consiglio che vi posso dare è quello di preparare la crema al latte sempre prima del caffè.

46

Realizzazione del caffè marocchino

Prendere ora una tazzina, in presenza di ospiti prediligere quelle in vetro trasparente così ottenere un effetto gradevole ed elegante alla vista, e spolverare abbondantemente il fondo con del cacao amaro in polvere. Montare il latte fino a che diventi una schiuma dalla consistenza densa, e morbida, e versarlo all'interno della tazza. Mettere quindi la tazzina sotto il getto della macchina ed azionare l'erogazione del caffè. Una volta aggiunto il caffè, zuccherare a vostro piacimento.

Continua la lettura
56

Variazioni nella preparazione

Esistono tuttavia ulteriori modi di dar vita al vostro marocchino. Volete sapere quali? Semplice. Il primo consiste, diversamente da quanto visto al precedente passo, d'immettere per prima cosa il caffè direttamente nella tazza e lasciar poi cadere "a pioggia" un abbondante cucchiaio di cacao amaro in polvere. Soltanto alla fine procedere nel versare la crema di latte sino all'orlo.
La seconda variante, invece, è rappresentata dall'utilizzo, al posto della polvere di cacao amaro, della cioccolata calda quale base per la vostra deliziosa bevanda. Una volta inserita la cioccolata, procedere alla preparazione dell'espresso direttamente sulla tazzina e spolverare uno strato sottile di cacao amaro in polvere. Aggiungere infine la schiuma di latte e zuccherare a piacere.

66

Variazioni di aromi e profumi

Per i più golosi e creativi, esistono più varianti davvero fantasiose che renderanno la bevanda una vera prelibatezza. È possibile aggiungere infatti, se lo si desidera, qualche ingrediente "segreto" come una spruzzatina di cannella, che conferirà al caffè un particolare e dolce aroma dal gusto "orientale". Per ottenere una versione ancora più dolce, basterà aggiungere una stecca di vaniglia, che renderà il caffè marocchino veramente speciale. Tuttavia, la tazzina più golosa di tutte è quella che comprende un po' di caramello quale tocco originale ed inaspettato del caffè marocchino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come fare un tè marocchino

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè verde

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Analcolici

Come preparare un caffè al cardamomo e cannella

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana