Come preparare un caffè al cardamomo e cannella

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il caffè è una bevanda deliziosa; essa è nota in tutto il mondo, ma è soprattutto un elemento caratteristico e indispensabile del nostro paese. Ci sono tantissime varietà, versioni e gusti: marocchino, parigino, danese, alla vaniglia, al peperoncino. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare una prelibatezza: il caffè al cardamomo e cannella.

24

Cominciamo ad esaminare le proprietà di questa bevanda tramite le spezie stesse che la compongono. Il cardamomo è una pianta che cresce in Medio Oriente e Asia Minore; essa fa parte della medicina tradizionale di molte culture. Le sue proprietà sono antinfiammatorie e digestive, ma permettono anche di curare e prevenire malattie respiratorie o gastro-interinali. Il caffè arabo per eccellenza, chiamato qahwa, contiene l'essenza di questa pianta particolare. Abbiamo 2 tipologie di questa spezia: il cardamomo verde, dal sapore mentolato e floreale e quello nero che ha un sapore più amaro e meno intenso. La cannella invece è una pianta ormai diffusa in tutto il mondo, soprattutto in Estremo Oriente. Essa ha un aroma secco, pungente, pepato e molto dolce.

34

La preparazione di questa bevanda è abbastanza facile. Per cominciare dobbiamo prendere un piccolo recipiente e mettere il caffè in polvere; in seguito bisogna mescolarlo con gli altri ingredienti. A questo punto dobbiamo effettuare la macinazione dei grani del cardamomo facendoli diventare una polvere finissima che poi aggiungiamo nel recipiente. Il tocco di classe prende vita quando spolveriamo la cannella (non bisogna esagerare per non perdere la coerenza dei sapori). Questa operazione possiamo farla mettendo la cannella direttamente nel miscuglio per farla bollire insieme agli altri ingredienti oppure possiamo metterla separatamente nella tazzina. La combinazione di questi elementi permette un giusto equilibrio fra gli aromi; essi si compensano a vicenda e danno una meravigliosa sensazione al palato.

Continua la lettura
44

Adesso prepariamo la caffettiera come di consueto, cioè mettendo dell'acqua al suo interno ed inserendo l'apposito filtrino. Versiamo sul filtrino il miscuglio che abbiamo realizzato, chiudiamo la caffettiera e portiamo il tutto ad ebollizione. Quando il caffè al cardamomo e cannella è pronto lo versiamo nelle tazzine, senza zuccheri aggiuntivi in quanto la cannella sostituisce lo zucchero. Essa dà un sapore dolciastro che mitiga l'amaro del caffè.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare il caffè napoletano

Analcolici

Come preparare un caffè shakerato

Analcolici

Come preparare il caffè parigino

Analcolici

Come preparare il caffè con la moka

Analcolici

Come preparare un affogato al caffè facile e veloce

Analcolici

Come preparare il caffè all'americana

Analcolici

Come preparare un caffè decorato

Analcolici

Come preparare il caffè nero americano