Come preparare un caffè al latte di mandorla

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il latte di mandorla è una bevanda che si caratterizza per il gusto piuttosto delicato e per essere un prodotto completamente vegetale. Proprio per questo motivo, è molto apprezzato da chi, per scelta o per intolleranza, non può consumare alimenti contenenti lattosio. Viene solitamente utilizzato per conferire un aroma particolare ad altre bevande, oppure all'interno di ricette di dolci. A tal proposito, in questa guida, vi spiegherò come preparare una bevanda dissetante, ossia il caffè al latte di mandorla, da consumare al termine di un pranzo estivo. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 100 ml di latte di mandorla
  • 300 ml di acqua
  • 1 moka di caffè
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere consiste nell'aprire la confezione del latte di mandorla e versarlo in un contenitore, dopodiché aggiungete tutta quanta l'acqua, poca alla volta, in modo da stemperarlo. Successivamente, mescolate accuratamente e, quando il composto risulterà piuttosto omogeneo, tirate fuori dal freezer gli stampi per il ghiaccio e riempiteli con la crema. Trasferite nuovamente gli stampi in freezer e lasciate congelare il composto per almeno 3 ore. A questo punto, preparate con la moka il caffè, riempendo la caldaia con dell'acqua fredda, fino a raggiungere il livello corrispondente alla valvola di sicurezza.

47

Fatto ciò, aggiungete un cucchiaino di caffè alla volta, sbattendo delicatamente il filtro contro una superficie piana, per livellare il caffè stesso. Una volta raggiunto il bordo, avvitate per bene la caffettiera, senza pressare il caffè prima di effettuare l'operazione, quindi mettetela sul fuoco, a bassa fiamma. Una volta che il caffè sarà fuoriuscito completamente (occorreranno pochi minuti) spegnete il fuoco e mischiatelo con un cucchiaino. Tirate fuori lo stampo con il ghiaccio dal freezer, mettete qualche cubetto in ogni bicchiere e, infine, versate il caffè ancora caldo. Non è necessario aggiungere dello zucchero, proprio perché il latte di mandorla è già molto dolce.

Continua la lettura
57

Un metodo più veloce per ottenere un caffè al latte di mandorla, è quello di riempire i bicchieri con dei cubetti di ghiaccio, quindi unirvi un cucchiaio colmo di latte di mandorla e, per terminare, versarvi il caffè caldo. In questo caso, è possibile addolcire ulteriormente il caffè con un cucchiaino di zucchero. Il latte di mandorla può anche essere realizzato direttamente in casa; è sufficiente versare circa 30 grammi di mandorle nel mixer e tritarle molto finemente, trasferirle in una ciotola e aggiungervi un bicchiere di acqua calda (ma non bollente), lasciando riposare il composto per circa 3 minuti. Una volta trascorso il tempo indicato, filtratelo attraverso un panno di stoffa e versate quanto ottenuto in un bicchiere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di mandorla

Dolci

Ricetta: torta di nocciole e latte di mandorla

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare la farina di mandorla

Dolci

Come preparare la panna cotta con il latte di mandorla

Dolci

Ricetta: crostata al cocco e mandorla

Analcolici

Come preparare un frappè alla mandorla

Dolci

5 passi per preparare i biscotti bicolore di pasta di mandorla

Dolci

Come prepare i macaron senza farina di mandorla