Come preparare un calzone

1/7 – Introduzione

Nella seguente guida vederemo come preparare un calzone, un alimento dal gusto unico e speciale, che molto spesso siamo soliti acquistare in alcune rosticceria, non sapendo magari che è possibile anche prepararlo comodamente in casa e quindi nella propria cucina e con le proprie mani, in maniera tale da poter gustare un piatto che sia veramente genuino e privo di conservanti. Questa ricetta è in assoluto una delle più facili da realizzare in cucina. Ciò che si deve fare è semplicemente realizzare una sfoglia, farcirla con i giusti ingredienti, chiuderla, e mettere il tutto in forno. Non è necessario dunque avere particolari abilità, basta solamente saper fare un impasto simile a quello per la pizza. Ma senza perderci in ulteriori chiacchiere, passiamo subito a vedere nel dettaglio tutta la preparazione del calzone. Buona preparazione del calzone.

2/7 Occorrente

  • farina 300 gr
  • 15 g lievito
  • acqua 200 ml
  • pomodoro 100 gr
  • prosciutto cotto 100 gr
  • mozzarella 100 gr

3/7 – Cosa serve per preparare il calzone

Iniziamo ovviamente elencandovi gli ingredienti necessari per fare un calzone ripieno. Per preparare la sfoglia occorreranno: farina di frumento, olio extravergine d’oliva, lievito di birra, sale e pepe. Per il ripieno invece potete usare tutto ciò che più vi aggrada in base ai vostri gusti. Si possono usare i peperoni, le zucchine, il prosciutto, il formaggio, il salame, la mozzarella, la provola, le melanzane, e chi più ne ha più ne metta. Ovviamente cercate di creare i migliori abbinamenti possibili.

4/7 – Formazione dell’ impasto del calzone

Dopo aver preparato gli ingredienti, la prima cosa da fare è realizzare l’impasto. Farlo non è per nulla difficile, vi basterà prendere la farina, metterla insieme al lievito e mescolare il tutto insieme ad un po’ d’acqua. Dopodiché si versa al centro dell’impasto l’olio e il sale, e mentre si continua a mescolare si aggiunge ancora un po’ d’acqua. Durante questa fase di mescolatura aggiungete anche dell’altra farina (poca e senza esagerare), per fare in modo che il liquido venga assorbito. Una volta finito bisogna far lievitare l’impasto; mettetelo in una ciotola, copritelo con un panno e lasciatelo riposare così per circa 45-50 minuti.

5/7 – Cottura dell’impasto del calzone

Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e schiacciatelo con il mattarello, in modo tale da poterlo dividere in vari pezzi. Ora prendete uno di questi pezzi e farcitelo con tutti gli ingredienti che più desiderate, stando attenti a non esagerare e a lasciare un po’ di spazio ai bordi. Umidificate proprio quest’ultimi con un goccio di acqua e chiudete l’impasto facendo combaciare proprio i bordi. Non resta che infornare il calzone, ma prima è consigliato versarci sopra un filo di olio e anche un po’ di origano o basilico, per farlo venire ancora più gustoso. Infornate ad una temperatura massima di 200 gradi, che consente una cottura migliore, anche se più lenta. Ovviamente sottolineiamo che alcuni ingredienti tipo melanzane, peperoni, o zucchine, vanno cotti in disparte prima di essere messi nel calzone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Preparare un ottimo calzone è un modo per offrire ai nostri ospiti un piatto veramente da gusto particolare.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata