Come preparare un cestino di melone con prosciutto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La passione per la cucina molto spesso ci porta alla preparazione di piatti molto particolari. Purtroppo però a volte si rischia di dar poco spazio alla propria creatività e fantasia. Un errore assolutamente da evitare, è proprio quelli di preparare sempre i soliti piatti. In questa guida vedremo qualcosa di insolito, ma non meno intrigante e gustoso. Vedremo, infatti, attraverso semplicissimi passaggi, come preparare un cestino di melone con prosciutto. Una ricetta molto originale, che ci permetterà di lasciare a bocca aperta i nostri commensali. Prima di procedere vi consiglio di approntare tutto l'occorrente indicato.

27

Occorrente

  • 2 meloni medi
  • 200 g di prosciutto crudo
  • 200 g di feta
  • 150 g di pomodori ciliegia
  • 1 mazzetto di erba cipollina
  • Olio extravergine d'oiva
  • Pepe bianco
  • Sale
  • 1 bicchierino di rum bianco
37

Prendete i meloni e lavateli bene con l’acqua corrente. Assicuratevi di aver eliminato tutti i residui terrosi e poi asciugateli delicatamente. Per la realizzazione di questa ricetta, scegliete meloni di media grandezza. Tenete in considerazione che ogni vostro commensale si vedrà servito un mezzo melone farcito. Quindi evitate di acquistarne di troppo grandi. Tagliate i meloni a metà con un coltello ben affilato e privateli dei semi utilizzando un comune cucchiaio. Togliete la polpa con uno scavino rotondo creando così delle palline. Riunitele in una ciotola e irroratele con il rum. Capovolgete le coppe di melone su un piano di lavoro e lasciatele così per un quarto d’ora. In questo modo perderanno parte della loro acqua di vegetazione.

47

Adagiate la feta su un tagliere e tagliatela a cubetti non troppo grandi. Aggiungeteli alle palline di melone e mescolate il tutto con delicatezza. Unite anche i pomodori ciliegia interi e l’erba cipollina tritata non troppo finemente con le forbici. Condite con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe bianco. Amalgamate i vari ingredienti e suddivideteli nei cestini di melone. Per evitare che le coppe rotolino, con un'inevitabile fuoriuscita di tutto il loro contenuto, è consigliabile esportare una piccola porzione della buccia in corrispondenza della parte più bombata.

Continua la lettura
57

Sistemate le coppe su un vassoio unico oppure in piatti individuali. Prima di portare in tavola il vostro antipasto, decoratelo con delle roselline create al momento con le fette di prosciutto crudo che avete a disposizione. Per aggiungere un tocco di sapore in più a questa preparazione, potete aggiungere qualche goccia di aceto balsamico di buona qualità e delle olive nere snocciolate tagliate a rondelle. Le dosi indicate per questa preparazione sono per quattro persone.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non eccedete troppo con l'aceto balsamico, in quanto potreste rischiare di coprire il sapore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone, gamberi e rucola

Antipasti

Come preparare il carpaccio di spada con melone e anguria

Antipasti

Come preparare il prosciutto vegano

Antipasti

Come preparare la torta salata di porri e prosciutto

Antipasti

3 antipasti con il melone

Antipasti

Come preparare i fagottini con scamorza e prosciutto