Come preparare un cheesecake salato

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un cheesecake salato
17

Introduzione

Quando si parla di cheesecake (ovvero torta al formaggio) si pensa immediatamente ad un dolce delizioso, fatto da una base di biscotti secchi sormontata da uno strato di crema al formaggio dolce e goloso. Il cheesecake, tuttavia, può essere presentato anche in versione salata, utilizzabile come antipasto o come piatto da servire durante un buffet o un aperitivo. Variando gli ingredienti utilizzati per arricchire la crema al formaggio è possibile creare delle versioni sempre nuove, sfiziose e fantasiose. La preparazione del cheesecake può avvenire secondo due diverse varianti: in una è richiesta la cottura in forno, nell’altra il cheesecake è servito crudo. Si può optare per l’una o l’altra versione in base ai propri gusti ma anche al tempo di cui si dispone per la preparazione. Vediamo quindi come preparare il cheesecake salato, nelle versioni crudo e cotto.

27

Occorrente

  • Per la base: 150 gr di crackers, 80 gr di burro
  • Per la cheesecake cotta: 200 gr di ricotta, 200 gr di Philadelphia, 2 uova, 100 ml di panna da cucina, parmigiano grattugiato q.b., sale e pepe
  • Per la cheesecake cruda: 4 fogli di gelatina, 200 gr di ricotta, 100 gr di stracchino, 100 gr di Philadelphia, 50 ml di panna da cucina, parmigiano grattugiato q.b., sale e pepe
37

Cheesecake salato: come preparare la base

La preparazione del cheesecake salato comincia dalla base. Con l’aiuto di un mixer, ridurre i crackers in una polvere finissima e trasferirli in una ciotola. Sciogliere il burro e amalgamarlo alla polvere di crackers. Foderare una teglia a cerniera con della carta forno e versarvi all’interno il mix di crackers e burro. Con l’aiuto di un cucchiaio, livellare il mix fino ad ottenere uno strato compatto. Riporre il tutto in frigo per circa mezz’ora. La preparazione della base del cheesecake è la stessa sia per la versione cruda che cotta.

47

Cheesecake salato cotto: come preparare la crema al formaggio

La preparazione del cheesecake salato continua con la crema al formaggio: setacciare la ricotta e metterla in una ciotola. Aggiungere la Philadelphia, il parmigiano, le uova leggermente sbattute, la panna e amalgamare bene. Salare e pepare. La crema di formaggio ottenuta può essere arricchita con svariati ingredienti, come salmone affumicato, speck e prosciutto a dadini, pistacchi, pinoli, pomodori secchi, zucchine e tanto altro, in base ai propri gusti e alla voglia di sperimentare combinazioni sempre nuove. A questo punto estrarre la base dal frigo, versarvi la crema di formaggio ottenuta e livellarla con l’aiuto di un cucchiaio. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti circa. Al termine della cottura estrarre il cheesecake dal forno e lasciarlo raffreddare, quindi impiattare e decorare a piacere.

Continua la lettura
57

Cheesecake salato crudo: come preparare la crema al formaggio

Per il cheesecake salato crudo, la prima cosa da fare è lasciare ammorbidire la gelatina in acqua fredda. Nel frattempo setacciare la ricotta e metterla in una ciotola. Aggiungere alla ricotta la Philadelphia, lo stracchino, il parmigiano, il sale, il pepe e amalgamare bene il tutto. Anche in questo caso alla crema di formaggio possono essere aggiunti gli ingredienti che più si preferiscono. A questo punto riscaldare la gelatina e, a fiamma spenta, aggiungere la gelatina strizzata. Quando la gelatina si sarà sciolta completamente, versare il tutto nella crema di formaggio e amalgamare. Versare il composto sulla base di crackers precedentemente preparata e lasciare riposare in frigo per almeno 8 ore. Quando la crema al formaggio risulterà compatta togliere la cheesecake dallo stampo, impiattarla e decorarla a piacere.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere la cheesecake ancora più saporita aggiungere alla base del parmigiano grattugiato
  • Per la preparazione della base è possibile sostituire i crackers con fette biscottate, crostini o taralli aromatizzati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare il plumcake salato con pancetta

Antipasti

Come preparare il sorbetto salato con melone e crudo

Antipasti

Come preparare il tronchetto salato salmone e panna

Antipasti

Ricetta: cheesecake salata prosciutto e fichi

Antipasti

Come preparare il ciambellone salato con carne e uova sode

Antipasti

Ricetta: cheesecake allo speck e pistacchi

Antipasti

Ricetta: cheescake salato

Antipasti

Cheesecake salata alle acciughe