Come preparare un ciambellone al cacao light

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anche se la bella stagione è finita e la prova costume è ormai lontana, non abbandoniamo del tutto le buone regole di una alimentazione leggera. Per fare questo non dobbiamo eliminare totalmente gli alimenti troppo calorici. È sufficiente limitare l'apporto di zuccheri e di grassi, e possiamo anche goderci una fetta di dolce a colazione, oppure a fine pranzo. In questa breve guida vedremo insieme come preparare un ciambellone al cacao light.

27

Occorrente

  • 350 ml di acqua, 250 gr di zucchero, 350 gr di farina, 70 gr di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 80 ml di olio di semi di girasole, zucchero a velo
37

Prepariamo gli ingredienti

Iniziamo preparando tutti gli ingredienti pesati necessari per preparare un ciambellone al cacao light. In un pentolino riscaldiamo leggermente 350 ml di acqua. Pesiamo 250 g di zucchero e 350 g di farina. Setacciamo 70 g di cacao amaro in polvere insieme ad una bustina di lievito per dolci. Versiamo in un bicchiere graduato 80 ml di olio di semi di girasole.

47

Prepariamo l'impasto

Versiamo l'acqua tiepida in una ciotola, aggiungiamo lo zucchero e con l'aiuto di una frusta a mano lo facciamo sciogliere per bene. Aggiungiamo l'olio di semi di girasole e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Uniamo la farina passandola attraverso il setaccio. Amalgamiamo facendo attenzione affinché non si formino dei grumi. Versiamo poi il cacao ed il lievito setacciati. Continuiamo a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Lasciamo qualche minuto a riposo.

Continua la lettura
57

Prepariamo la teglia

Per cuocere la dose indicata in questa ricetta serve una teglia per ciambelle del diametro di 20 o 22 cm. Possiamo ricoprire l'interno della teglia con olio, oppure con burro fuso. Per rendere però il nostro ciambellone al cacao più leggero possiamo foderare l'interno della teglia con la carta da forno. Per facilitare l'utilizzo della carta da forno stropicciamola prima di utilizzarla. Inoltre adoperiamo delle piccole mollette da cucina per tenere la carta da forno ferma mentre versiamo il composto nella teglia.

67

Prepariamo il forno

Facciamo riscaldare il forno a 180°. Versiamo il composto nella teglia e livelliamolo per bene con l'aiuto di una spatola di gomma o di metallo. Mettiamo la teglia in forno e lasciamo cuocere per 50 o 60 minuti. Trascorso il tempo indicato, facciamo la prova stecchino. Questa prova consiste nel bucare il dolce al centro con uno stuzzicadenti di legno ed estrarlo per verificare se sia asciutto. Se lo stuzzicadenti è asciutto, il dolce è pronto; altrimenti allunghiamo la cottura di qualche minuto. Quando il ciambellone al cacao light si è raffreddato, possiamo cospargerlo con abbondante zucchero a velo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questo tipo di dolce è preferibile utilizzare il forno statico, per avere una cottura più lenta e delicata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ciambellone all'arancia light

Dolci

Come preparare un ciambellone con cocco e cioccolato

Dolci

Come preparare un ciambellone bigusto

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

Dolci

Come preparare la crema al cacao