Come preparare un ciambellone bigusto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Preparare dolci è la specialità delle donne, la loro golosità è ben nota a tutti. Chi per semplice golosità, chi per carenze d'affetto, non è raro vedere una donna gustare un buon dolce, con molta allegria e con piacere. Ogni donna sa fare almeno un dolce, e in questa guida vogliamo incrementare il bagaglio di conoscenze in fatto di dolci, proponendo la ricetta di un ciambellone bigusto. Il ciambellone bigusto è una torta molto semplice e veloce, nonchè molto economica, da preparare. Inoltre essa è molto simpatica e carina a vedersi, grazie al doppio gusto e alle due tonalità di colore che presenta. Gli ingredienti necessari non sono molti e non sono difficile da reperire. Essi sono: 300gr di farina per dolci (ma va bene anche della comunissima farina '00), 250gr di zucchero, 4 uova intere, 40gr di cacao amaro, 250 ml di latte intero, 95ml di olio di oliva o di girasoli, una bustina di vanillina e una bustina di lievito per dolci. Per la copertura, se lo si preferisce, si può spargere del comune zucchero a velo. Vediamo quindi nel dettaglio come preparare un ciambelle bigusto.

26

Preparate l'impasto

Per iniziare, in una terrina bisogna sbattere le uova, senza separare i tuorli dagli albumi, insieme allo zucchero, fino a che non si otterrà una crema prima di grumi. A questo composto andranno aggiunti il latte, l'olio e la vanillina, dopodichè bisognerà amalgamare il tutto delicatamente con una spatola o con un cucchiaio di legno. A questo punto, aggiungete la farina, che avrete intanto setacciato con il lievito, e continuate ad amalgamare per bene.

36

Dividete l'impasto

Per ottenere il doppio gusto e il doppio colore del dolce, dovrete ora dividere l'impasto che avete in due parti uguali. In uno dei due composti aggiungete il cacao amaro e giratelo per bene; l'altro, invece, dovrà restare così com'è. In una teglia rotonda e con buco già imburrata e infarinata, spargete il composto "bianco" in modo che ne ricopra l'intera superficie. In seguito, versate nella teglia, sopra l'impasto bianco quello al cacao. Non vi preoccupate se vedete che in alcune zone un impasto è presente più dell'altro: ciò non farà altro che aumentare il gioco di colori della vostra torta.

Continua la lettura
46

Infornate il tutto

In un forno preriscaldato mettete a cuocere il vostro dolce ad una temperatura di 170° per circa 40-45 minuti. Passato il tempo consigliato, controllate con un stuzzicadenti se il ciambellone è cotto anche all'interno, altrimenti, lasciatelo in forno per altri 5-10 minuti. Una volta sfornato, quando si sarà fatto freddo come detto in precedenza, potete cospargere sopra il dolce dello zucchero a velo per renderlo maggiormente presentabile. Il vostro dolce sarà adatto ad essere gustato come dessert dopo un pranzo, come colazione, perché è ottimo anche se bagnato nel latte freddo, o come merenda, visto che per i più golosi è possibile mangiarlo anche con della nutella spalmata sopra.
Come vedete preparare un ciambellone bigusto non è difficile, e non richiede nemmeno troppo tempo, basterà infatti seguire le istruzioni di questa guida per fare tutto al meglio, e servire in tavola o ai vostri amici un dolce squisito e piacevole da mangiare. Non vi resta che provarlo e vedrete se ne sarà valsa la pena!
Alla prossima.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare un ciambellone alle mandorle e carote

Dolci

Come preparare un ciambellone al cacao light

Dolci

Come preparare il ciambellone goloso

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Ciambellone di frolla con marmellata di albicocche e mele