Come preparare un ciambellone con cocco e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Un dolce senza tempo è senza dubbio il ciambellone. È una ricetta veloce da preparare, ideale per qualsiasi momento della giornata, dalla colazione alla merenda. Questo dolce è ottenuto attraverso l'utilizzo del tradizionale stampo e con la lavorazione di ingredienti basilari. Potrete preparare diversi tipi di ciambellone, le ricette sono veramente infinite. In questo caso vi illustreremo come preparare un ciambellone con cocco e cioccolato. Seguite attentamente questa ricetta in tutte le varie fasi.

25

Occorrente

  • 300 gr di farina
  • 4 uova
  • 300 gr di zucchero semolato
  • 230 ml di latte intero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 80 gr di cacao amaro
  • 100 gr di cocco disidratato
  • 1 bustina di vanillina
35

Preparate la base del ciambellone

Per preparare la base del ciambellone vi serviranno: 4 uova, 300 grammi di zucchero, 300 grammi di farina, 230 ml di latte intero, 80 gr di cacao amaro, 100 gr di farina di cocco, una bustina di lievito per dolci e una di vanillina per dolci. Iniziate separando i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve, all'interno di un contenitore dai bordi alti e aggiungendo un pizzico di sale. All'interno di una ciotola abbastanza capiente, sbattete lo zucchero con i rossi d'uovo, fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Versate il latte intero, mescolando delicatamente con un cucchiaio di legno. Aggiungete a questo punto 300 grammi di farina setacciata con la bustina di lievito, il cacao, la farina di cocco e la vanillina. Incorporate infine al composto gli albumi montati a neve, ma assicuratevi di mescolare dal basso verso l'alto, altrimenti l'impasto tenderà a "smontarsi".

45

Cuocete il ciambellone in forno

Prendete uno stampo adatto, imburratelo ed infarinatelo. Versate il composto di base e livellatelo con l'aiuto di una spatola per distribuirlo in maniera uniforme su tutta la superficie. Procedete a questo punto alla sua cottura in forno: basteranno 40-45 minuti circa a 180 gradi. Dopo che sono trascorsi 20 minuti, potrete iniziare a controllare il grado di cottura del ciambellone, utilizzando uno stecchino o uno spaghetto. Quando lo spaghetto non sarà più umido, vuol dire che il vostro dolce sarà pronto. Sfornatelo e lasciatelo raffreddare sulla griglia del forno.

Continua la lettura
55

Guarnite il ciambellone con una spolverata di cocco disidratato

A questo punto il vostro ciambellone è pronto per essere gustato. Se volete, potrete versare una spolverata di cocco disidratato per una guarnizione ancora più particolare. Accompagnate il vostro dolce con un buon succo di frutta (quello tropicale è proprio l'ideale ma se non l'avete, potrete utilizzare uno qualsiasi) e offritelo ai vostri amici e familiari. Questo è un dolce molto apprezzato soprattutto dai più piccoli che si leccheranno i baffi per la bontà che avrete preparato. Quindi senza dubbio, il successo è assicurato e buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Ricetta: ciambellone con cuore di cioccolato al latte

Dolci

Come fare il ciambellone al cioccolato

Dolci

Ciambellone cioccolato e ruhm

Dolci

Ricette: Dolcetti al cocco e ganache di cioccolato

Dolci

Ricetta: praline di cioccolato al cocco

Dolci

Ricetta: tartufo al cocco e cioccolato

Dolci

Muffin vegani cocco e cioccolato