Come preparare un ciambellone senza lattosio

Tramite: O2O 25/10/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il ciambellone senza lattosio è un dolce ideale per chi ha un'intolleranza verso questo zucchero. Per preparare dei dolci senza lattosio possiamo usare del latte delattosato o un latte vegetale. In questo caso possiamo scegliere un buon latte di soia o il latte di cocco che è più dolce. Non usando ingredienti di origine animale, possiamo inoltre servire il ciambellone senza lattosio anche ai vegani. Ma come preparare questa delizia? Vediamo quali sono gli ingredienti e come procedere per realizzare un dolce di successo!

27

Occorrente

  • 250 gr di farina tipo 00
  • 150 gr di zucchero
  • 250 ml di latte vegetalate (cocco, soia ecc)
  • 40 ml di olio di oliva
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 50 gr di farina di cocco
37

Scegliere gli ingredienti

Per prima cosa dobbiamo scegliere bene tutti gli ingredienti. Nel ciambellone senza lattosio non possiamo usare nè latte nè burro. Anche la margarina contiene lattosio, quindi dobbiamo sostituirla. Per quanto riguarda il latte, possiamo usare quello di cocco, molto saporito ed esotico. Anche il latte di soia va bene; scegliamo però quello zuccherato. Per sostituire il burro ricorriamo all'olio di oliva, che rende l'impasto molto morbido. Dopo avere scelto gli ingredienti giusti, procuriamoci anche della farina di cocco, per aromatizzare il nostro ciambellone senza lattosio. Infine, se vogliamo fare un ciambellone senza glutine, scegliamo una farina giusta, come quella di riso o i mix che troviamo al supermercato.

47

Preparare l'impasto

A questo punto siamo pronti per preparare l'impasto del nostro ciambellone senza lattosio. Innanzitutto dobbiamo unire tutti gli ingredienti secchi. Prendiamo dunque una ciotola e versiamo la farina. Aggiungiamo anche la farina di cocco e mescoliamo. Addizioniamo lo zucchero e il lievito. Mischiamo il tutto con un cucchiaio di legno. Ora uniamo anche gli ingredienti liquidi. Nella stessa ciotola, versiamo l'olio di oliva al centro e con una frusta mescoliamo bene. Mettiamo anche il latte vegetale e continuiamo ad amalgamare. L'impasto deve essere bello morbido e abbastanza liquido. A questo punto possiamo unire anche dei frutti rossi se vogliamo un ciambellone sfizioso. Ora non ci resta altro che infornare!

Continua la lettura
57

Cuocere il ciambellone

Prendiamo uno stampo per ciambelle e versiamo all'interno un filo di olio. Spalmiamolo bene sulle pareti in modo che il dolce non si attacchi. Ora versiamo l'impasto del ciambellone senza lattosio in modo da non riempire tutto lo stampo. Il composto non deve infatti arrivare all'orlo, perché durante la cottura tende ad alzarsi. Mettiamo lo stampino in forno preriscaldato e impostiamo la temperatura a 180°. Cuociamo per circa 40 minuti. Dopo mezz'ora possiamo aprire il forno e controllare a che punto è la cottura. Come sempre usiamo uno stuzzicadenti da infilare all'interno. Togliamo il ciambellone senza lattosio dal forno e facciamolo intiepidire. Cospargiamolo con dello zucchero a velo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per arricchire il gusto del ciambellone, usiamo delle gocce di cioccolato nell'impasto
  • Possiamo realizzare anch un ciambellone marmorizzato creando un impasto con un po' di cacao in polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata senza lattosio

Dolci

Come preparare il ciambellone americano

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare un ciambellone al cacao light

Dolci

Ciambellone con cacao, noci e arancia

Dolci

Come fare il ciambellone ripieno

Dolci

Ciambellone con scaglie di cioccolato e mandorle

Dolci

Ciambellone con Nutella e noci