Come preparare un club sandwich

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella vita frenetica di oggi spesso si è costretti a consumare pasti veloci, un abitudine sempre più frequente che non deve condizionare in nessun modo la qualità della propria alimentazione. Tra i cibi più consumati nelle pause pranzo troviamo, senza dubbio, panini e tramezzini, cibi adottati anche nei rinfreschi e nelle feste. Il Club Sandwich è il più conosciuto al mondo, imitato, reinventato e ampiamente personalizzato. Inventato negli Stati Uniti nel lontano 1899 dallo chef Danny Mears del Saratoga Club-House (Saratoga Springs) di New York. Vediamo insieme come preparare questo antipasto o spuntino personalizzandolo.

26

Occorrente

  • 6 fette di pancarrè
  • 100g di maionese
  • 1 cucchiaino di senape
  • 4 foglie di lattuga
  • 1 cetriolo piccolo
  • 2 pomodori grandi
  • 1h di tacchino affettato (o 12 fette)
  • olive verdi grandi
  • burro q.b.
  • pancetta in fette ( circa 12)
36

La preparazione ha inizio con la scelta del pancarrè denominato anche pane in cassetta. Le fette di pane andranno tostate e dorate a dovere, dopo aver tagliato le croste perimetrali rendendo il sandwich più elegante e presentabile. Una volta tostato il pane, si dispongono due delle sei fette come base del sandwich.
Nel frattempo si preparano anche gli ingredienti per la farcitura adottando una piastra o una padella per rosolare la pancetta rendendola dorata e croccante, eliminando il grasso che rilascerà, e adagiandola sopra della carta assorbente a raffreddare.
Anche con il tacchino andrà fatta la stessa cosa, rosolandolo in padella e ponendolo a raffreddare.

46

Mentre gli ingredienti appena preparati si freddano, si procede alla preparazione delle verdure necessarie. Si lavano i pomodori e li si tagliano a fette spesse. È raccomandabili utilizzare pomodori ben maturi ma non troppo, in modo che mantengano la giusta consistenza del sandwich. Poi si pela un cetriolo e tagliandolo a fette sottili, successivamente si prepara la lattuga ricavandone quattro foglie e togliendone la costa centrale.
In una ciotolina a parte, mescolare la maionese con un cucchiaino di senape per dar vita al condimento e incrementare il sapore del sandwich: si abbinerà perfettamente sia con la pancetta sia con il tacchino!

Continua la lettura
56

Ora si procede ad assemblare tutti gli ingredienti del sandwich. Per prima cosa si dovranno imburrare le fette di pane in cassetta, le due basi in alto e e in basso solo dalla parte interna, le fette interne invece, da ambo i lati. Si spalma la salsa di maionese e la senape sulle due fette alla base, e si farcisce il tutto con la pancetta rosolata, una foglia di lattuga, qualche rondella di cetriolo e tre o quattro fette di pomodoro. Ripetere l'operazione a strati.
Ultimata la farcitura si dovrà tagliare in due i sandwich che sono di forma quadrata, ottenendo due triangoli, che andranno decorati con un'oliva infilata con uno stecchino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provatelo anche con la salsa rosa e accompagnatelo da qualche patatina fritta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i sandwich di patate

Antipasti

Come preparare un sandwich di salmone e rucola

Antipasti

Come preparare il sandwich di pesce

Antipasti

Come preparare dei sandwich di melanzane

Antipasti

5 modi per farcire un sandwich

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare la salsa ai peperoni

Antipasti

Come preparare la crema spalmabile di spinaci e parmigiano