Come preparare un cocktail alla papaia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Voglia di estate, di aperitivi a bordo piscina o in riva al mare. Cosa c'è di meglio di una festa con gli amici per dare il benvenuto alla bella stagione? Basteranno degli stuzzichini invitanti, dei piatti freddi e degli spiedini di frutta da abbinare ad un cocktail dal sapore esotico, e sarà subito come volare con la fantasia ai Caraibi. L'ingrediente che farà la differenza, per stupire gli ospiti con un drink fresco e raffinato, è la papaia. Gustosa, rinfrescante e dalle mille virtù, sarà l'essenza del nostro aperitivo. Con un daiquiri, il cocktail caraibico per eccellenza, il successo è assicurato. Scopriamo insieme come prepararlo.

27

Occorrente

  • 1 papaia intera
  • 60 ml di rum bianco
  • 20 ml di succo di un lime
  • 30 ml di sciroppo di zucchero
  • 2 tazze di ghiaccio tritato
37

Ingredienti

Partiamo con la ricerca di ciò che ci occorre, iniziando dalla papaia che deve essere matura (dovrebbe essere morbida al tatto). Procuriamoci del rum bianco - è consigliabile scegliere un prodotto di qualità -, un lime e dello sciroppo di zucchero. Muniamoci di un frullatore, di uno shacker e cerchiamo delle coppe da margarita. Cominciamo a raffreddarle, riempiendole con dei cubetti di ghiaccio, e teniamole da parte. Una volta ghiacciate, rimuoviamo i cubetti.

47

Preparazione

A questo punto, siamo pronti per preparare il nostro daiquiri. Laviamo la papaia, tagliamola a pezzetti e aggiungiamo dei cubetti di ghiaccio. Frulliamo tutto ad alta velocità per qualche secondo e passiamo per altri 5 secondi alla bassa velocità, in modo da ottenere la giusta consistenza. In uno shacker, mescoliamo bene il rum bianco, il succo di lime e lo sciroppo. Quindi versiamo tutto in una delle coppe che abbiamo raffreddato prima e uniamo alla purea di papaia, mescolando.
Guarniamo con una fetta di lime e serviamo. Semplicemente irresistibile!

Continua la lettura
57

Curiosità

Il daiquiri non è soltanto uno dei drink più in voga nei club di New York. È un cocktail nato a Cuba ed amato da tantissimi personaggi illustri come Ernest Hemingway. Vero e proprio tempio del daiquiri e uno dei luoghi preferiti dello scrittore, è il celebre Floridita, nel cuore de L'Havana.

67

Consigli e varianti

Se è la prima volta che prepariamo un daiquiri, proviamo a farlo con un po' di anticipo per poi goderci l'aperitivo e gli amici in completo relax. E se fosse difficile trovare la papaia? Niente paura, esistono tantissime ricette, iniziando dal classico daiquiri al lime, per finire con la variante alla fragola o alla banana. Il tocco finale per creare l'atmosfera perfetta: creiamo una playlist di musica caraibica che renderà la serata indimenticabile. Un'idea semplice e gustosa per dare il benvenuto all'estate.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un daiquiri ancora più tropicale, possiamo aggiungere del mango e frullarlo insieme alla papaia

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail orange passion

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare cocktail a base di caffé

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'