Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il mondo dei cocktail offre un panorama di bevande infinito nel quale si possono trovare i mix più insoliti. Non esistono ricette precise nella preparazione dei cocktail, ma basta solo un pizzico di fantasia e di creatività e si possono creare infinità di combinazioni. Con l'estate che si avvicina servono gusti freschi e poco impegnativi, ma che al tempo stesso stupiscano il palato. Uno dei cocktail meno conosciuti, ma dal gusto particolare e spiccato, è quello a base zenzero e cetriolo. Come fare prepararlo è molto semplice, bastano solo pestello e shaker e il gioco è fatto.

26

Occorrente

  • 1/4 bicchiere di vodka
  • 1 lime
  • 1 cetriolo
  • Zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Shaker
  • Pestello
  • 4 Cubetti di ghiaccio
36

Preparare zenzero e cetriolo

Assicuriamoci di avere a disposizione uno shaker da barman, meglio se di quelli in acciaio, che servirà per mescolare fra di loro i sapori. Nel caso in cui non ne dovessimo avere uno, ricorriamo direttamente ad un bicchiere molto capiente bottiglia (altamente sconsigliato, ma a mali estremi, estremi rimedi). Ora, prendiamo un cetriolo, sbucciamolo accuratamente, magari a spirale per una decorazione carina e tagliamolo a fette. Prendiamo due fette succose e mettiamole in un mortaio o in un bicchiere di vetro a fondo piatto oppure in un altro piccolo recipiente mentre altre due le metteremo a parte per la decorazione. Se abbiamo zenzero non lavorato sbucciamolo e prendiamone mezza fetta che dovrà essere messa nel bicchiere. Lo zenzero deve essere assolutamente fresco, quindi niente canditi o polveri perché l'effetto del cocktail si perderebbe inesorabilmente.

46

Preparare gli altri ingredienti

Adesso prendiamo un lime e spremiamolo per bene, filtriamo il succo eliminando fibre e semi rimasti e versiamolo nel bicchiere. A questo punto aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna integrale. Prendiamo un pestello, se possibile in plastica rigida con le dentature, ma va bene anche in legno, e iniziamo a schiacciare gli ingredienti per far si che gli oli essenziali escano e passino in soluzione. Il pestello si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi a prezzi accessibili, ed è indispensabile per la preparazione di molti cocktail, quindi conviene procurarsene uno. Versiamo il tutto nello shaker e aggiungiamo 1/4 di bicchiere di vodka neutra e 4-5 cubetti di ghiaccio, oppure due cucchiai di ghiaccio tritato, a seconda dei gusti e dell'effetto scenico che preferiamo.

Continua la lettura
56

Miscelare il cocktail

Chiudiamo lo shaker e agitiamo vigorosamente almeno per circa 15 secondi. Quando si usa lo shaker dobbiamo avere movimenti decisi perché in questi pochi secondi dobbiamo creare il mix magico. Apriamo lo shaker e filtriamo il liquido usando un apposito colino in acciaio per rimuovere eventuali residui. Questa operazione è molto importante soprattutto quando oltre agli alcolici si usano ingredienti freschi che possono lasciare tracce e intorbidire il cocktail, oltre a restare fra i denti sprigionando a sorpresa il loro sapore e rovinando la sensazione unica del gusto della miscela. Quindi prendiamo il colino a maglia fine e filtriamo il tutto direttamente nel bicchiere da servire. Questo tipo di cocktail si presta ad essere servito generalmente in una coppa da Martini, a forma conica molto larga e bassa. Decoriamo con due fette di cetriolo e una fogliolina di menta che richiama il fresco del lime. Infine, queste quantità di ingredienti sono solamente indicative, divertitevi a variare le quantità a seconda del vostro palato e... Cin Cin!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare un dissetante al cetriolo piccante

Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Come preparare un cocktail all'ananas

Analcolici

Come preparare il cocktail aperitivo Bicicletta

Analcolici

Come preparare un cocktail melon

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta