Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mondo dei cocktail offre un panorama di bevande infinito nel quale si possono trovare i mix più insoliti. Non esistono ricette precise nella preparazione dei cocktail, ma basta solo un pizzico di fantasia e di creatività e si possono creare infinità di combinazioni. Uno dei cocktail poco conosciuti, ma dal gusto particolare e forte, è quello a base zenzero e cetriolo. Come preparare questo è molto semplice, bastano solo pestello e shaker e il gioco è fatto.

25

Occorrente

  • 1/4 bicchiere di vodka
  • 1 lime
  • 1 cetriolo
  • Zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Shaker
  • Pestello
  • 4 Cubetti di ghiaccio
35

Il primo passo è quello di assicurarci di avere uno shaker, meglio se di quelli in metallo, che servirà per amalgamare i sapori. Nel caso non abbiamo uno shaker, ricorriamo all'uso della bottiglia (altamente sconsigliato, ma a mali estremi, estremi rimedi). Ora, prendiamo un cetriolo, sbucciamolo e tagliamolo a fette. Prendiamo due fette di cetriolo e mettiamole in un mortaio o in un bicchiere di vetro a fondo piatto o in un piccolo recipiente mentre altre due le metteremo a parte per la decorazione. Stessa cosa con lo zenzero, prendiamone mezza fetta e mettiamola nel bicchiere. Lo zenzero deve essere assolutamente fresco!

45

Adesso prendiamo un lime e spremiamolo, filtriamo il succo e mettiamolo nel bicchiere e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna. Prendiamo un pestello, solitamente in plastica rigida (ma va bene anche in legno), e iniziamo a schiacciare gli ingredienti per far uscire gli oli essenziali (Il pestello si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi a prezzi accessibili, è indispensabile per la preparazione di molti cocktail). Versiamo il tutto nello shaker e aggiungiamo 1/4 di bicchiere di vodka e 4-5 cubetti di ghiaccio.

Continua la lettura
55

Chiudiamo lo shaker e agitiamo per circa 15 secondi. Quando si usa lo shaker dobbiamo avere movimenti decisi perché in questi pochi secondi dobbiamo creare il mix magico. Apriamo lo shaker e filtriamo il liquido. Questa operazione è molto importante soprattutto quando oltre agli alcolici si usano ingredienti freschi che possono lasciare tracce e intorbidire il cocktail. Quindi prendiamo un colino a maglia fine e filtriamo il tutto direttamente nel bicchiere da servire. Questo tipo di cocktail si presta ad essere servito generalmente nella coppa Martini, a forma conica molto larga e bassa. Decoriamo con due fette di cetriolo e una fogliolina di menta che richiama il fresco del lime. Infine, queste quantità di ingredienti sono solamente indicative, divertitevi a variare le quantità a seconda del vostro palato e... Cin Cin!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Cocktail: Moscow mule

Vino e Alcolici

Come trasformare un'anguria in un cocktail

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di fragola

Vino e Alcolici

Come servire un Moscow Mule

Analcolici

5 cocktail analcolici con la pera

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail Sazerac

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di cocco

Vino e Alcolici

Come preparare il daiquiri alla fragola