Come preparare un cocktail con zenzero e cetriolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il mondo dei cocktail offre un panorama di bevande infinito nel quale si possono trovare i mix più insoliti. Non esistono ricette precise nella preparazione dei cocktail, ma basta solo un pizzico di fantasia e di creatività e si possono creare infinità di combinazioni. Uno dei cocktail poco conosciuti, ma dal gusto particolare e forte, è quello a base zenzero e cetriolo. Come preparare questo è molto semplice, bastano solo pestello e shaker e il gioco è fatto.

25

Occorrente

  • 1/4 bicchiere di vodka
  • 1 lime
  • 1 cetriolo
  • Zenzero fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero di canna
  • Shaker
  • Pestello
  • 4 Cubetti di ghiaccio
35

Il primo passo è quello di assicurarci di avere uno shaker, meglio se di quelli in metallo, che servirà per amalgamare i sapori. Nel caso non abbiamo uno shaker, ricorriamo all'uso della bottiglia (altamente sconsigliato, ma a mali estremi, estremi rimedi). Ora, prendiamo un cetriolo, sbucciamolo e tagliamolo a fette. Prendiamo due fette di cetriolo e mettiamole in un mortaio o in un bicchiere di vetro a fondo piatto o in un piccolo recipiente mentre altre due le metteremo a parte per la decorazione. Stessa cosa con lo zenzero, prendiamone mezza fetta e mettiamola nel bicchiere. Lo zenzero deve essere assolutamente fresco!

45

Adesso prendiamo un lime e spremiamolo, filtriamo il succo e mettiamolo nel bicchiere e aggiungiamo un cucchiaino di zucchero di canna. Prendiamo un pestello, solitamente in plastica rigida (ma va bene anche in legno), e iniziamo a schiacciare gli ingredienti per far uscire gli oli essenziali (Il pestello si trova facilmente in tutti i negozi di casalinghi a prezzi accessibili, è indispensabile per la preparazione di molti cocktail). Versiamo il tutto nello shaker e aggiungiamo 1/4 di bicchiere di vodka e 4-5 cubetti di ghiaccio.

Continua la lettura
55

Chiudiamo lo shaker e agitiamo per circa 15 secondi. Quando si usa lo shaker dobbiamo avere movimenti decisi perché in questi pochi secondi dobbiamo creare il mix magico. Apriamo lo shaker e filtriamo il liquido. Questa operazione è molto importante soprattutto quando oltre agli alcolici si usano ingredienti freschi che possono lasciare tracce e intorbidire il cocktail. Quindi prendiamo un colino a maglia fine e filtriamo il tutto direttamente nel bicchiere da servire. Questo tipo di cocktail si presta ad essere servito generalmente nella coppa Martini, a forma conica molto larga e bassa. Decoriamo con due fette di cetriolo e una fogliolina di menta che richiama il fresco del lime. Infine, queste quantità di ingredienti sono solamente indicative, divertitevi a variare le quantità a seconda del vostro palato e... Cin Cin!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 cocktail analcolici a base di zenzero

Analcolici

Come preparare un dissetante al cetriolo piccante

Analcolici

Come preparare il cocktail mimosa

Analcolici

Come preparare un cocktail alla melagrana

Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Analcolici

Come preparare un cocktail fruttato analcolico

Analcolici

Come preparare un cocktail Juliana Blue

Analcolici

Come preparare un cocktail Cinderella