Come preparare un cocktail di gamberetti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il cocktail di gamberetti è un classico tra gli antipasti di mare ed è anche molto facile da preparare, per cui se intendete deliziare il palato dei vostri ospiti potete optare senza alcuna esitazione per questa ricetta. A tale proposito, ecco una guida su come preparare un cocktail di gamberetti davvero delizioso.

25

Occorrente

  • 400 g di gamberetti
  • 1 piede di lattuga
  • 2 limoni
  • 4 coppe da cocktail Martini
  • Per la salsa cocktail: 250 g di maionese
  • 80 g di ketchup
  • qualche goccia di salsa Tabasco
  • 2 foglie di alloro
35

Lessare i gamberetti

Per preparare il cocktail bisogna procurarsi ovviamente i gamberetti crudi, che vanno bene sia freschi che surgelati. In entrambi i casi bisogna sciacquarli sotto l'acqua corrente e poi sgusciarli, eliminando la testa, lasciandola magari a quelli più grandicelli, che potrebbero ritornate utili alla fine come decorazione di ogni singola portata. Premesso ciò procedete lessandoli leggermente in acqua bollente salata e opportunamente profumata con due foglie di alloro. Alla fine scolateli e fateli prima raffreddare all'esterno e poi riponeteli nel frigo.

45

Elaborare la salsa

Nel frattempo potete procedere e dedicarvi all'elaborazione della salsa adatta per il cocktail. In questo caso prendete una ciotola abbastanza capiente e mescolate della maionese con il ketchup, oppure, se preferite potete usare anche quella già composta e disponibile sia nel gusto dolce che piccante, nei supermercati con la dicitura "salsa rosa per cocktail". Fatto ciò, prendete della lattuga o anche della romana, prelevandone diverse foglie belle verdi e soprattutto senza macchie, che poi adagerete sul fondo di ogni coppa, e nel contempo ne taglierete anche delle strisce piccole e sottilissime da aggiungere al composto a base di salsa rosa. A questo punto potete amalgamare tutti gli ingredienti procedendo come descritto nel passo successivo. Adesso è dunque giunto il momento di preparare le coppe per il cocktail di gamberetti. Sul fondo di ogni coppa sistemare mezza foglia di lattuga e ricopritela poi con uno strato di striscioline, e di gamberetti.

Continua la lettura
55

Preparare il cocktail nelle coppe

A questo punto versate la salsa cocktail sui gamberetti che poi arricchite con un pizzico di peperoncino e del prezzemolo tritato. Questi ultimi due elementi conferiranno al cocktail una nota di colore davvero gradevole ed esalteranno ancora di più il sapore. Alla fine della preparazione non dimenticate di decorate ogni singola coppa con una fettina di limone e un gamberetto con la testa, preventivamente messo da parte in precedenza, proprio per questo scopo. Adesso questa deliziosa pietanza a base di gamberetti si può servire in tavola, con la certezza che andrà a ruba.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare pompelmi ai gamberetti

Antipasti

Come preparare la salsa cocktail

Antipasti

Come preparare l'insalata di melone e gamberetti

Antipasti

Come preparare pomodori ripieni ai gamberetti

Antipasti

Come preparare un cocktail di frutti di mare

Antipasti

Come preparare il tronchetto soffice ai gamberetti

Antipasti

Come preparare la tempura di gamberetti giapponese

Antipasti

Ricetta: voulevant con salsa cocktail