Come preparare un cocktail Negroni

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come preparare un cocktail Negroni

Il Negroni è un cocktail che col passar del tempo è diventato un drink classico da bere come digestivo. I suoi componenti sono: Vermouth Rosso; Gin e Bitter Campari. Il Negroni nasce in Italia, nel Bar di Fosco Scarselli a Firenze; il primo a richiederlo fu il Conte Camillo Negroni. Esso non è altro che una variante del classico "Americano", a cui bisogna aggiungere del Gin. In questo tutorial viene spiegato, in modo semplice e preciso, come preparare un Negroni; è un procedimento facile e veloce. È consigliabile, per chi non è esperto, misurare con attenzione le quantità da versare, per mantenere corretta la proporzione.

25

Prestare attenzione alla miscelazione

Il Negroni è uno dei cocktail più forti e pesanti che esistono pertanto bisogna berlo a stomaco pieno oppure prima di una ricca cena. Secondo la ricetta originale il tasso alcolico del Negroni è di circa 30% Vol. Ed il suo apporto calorico è di circa 114 calorie. Per questo motivo se siamo a dieta dobbiamo fare attenzione; questo cocktail ha un gusto piacevole, se viene miscelato bene, altrimenti, se viene miscelato male, si rischia di rovinare il gusto. Quando lo prepariamo bisogna prestare molta attenzione ed è fondamentale seguire passo passo le istruzioni.

35

Scegliere un bicchiere basso e largo

Gli ingredienti che si utilizzano sono: 1/3 di Gin, 1/3 di Bitter Campari, 1/3 di Martini Rosso. Per 1/3 di una porzione singola s'intende circa 30 ml; il cocktail deve essere preparato direttamente nel bicchiere. È opportuno scegliere un bicchiere basso e largo, quello che in gergo viene chiamato "tumbler basso" oppure "old fashioned". Occorre versare nel bicchiere le 3 parti uguali degli ingredienti che abbiamo citato prima. La parte più delicata è il miscelamento; esso deve essere fatto con molta delicatezza, con un movimento continuo e non frenetico, aiutandosi con un cucchiaio da bar, conosciuto in gergo come "bar spoon". È preferibile nella versione classica e non "liscia" mettere 3/4 cubetti di ghiaccio ed una fetta d'arancia. È fondamentale mettere il ghiaccio prima di versare gli ingredienti; inoltre esso deve essere mescolato leggermente per raffreddare il bicchiere.

Continua la lettura
45

Una variante estiva

Una variante "estiva" per il Negroni può essere l'allungamento del cocktail con una spruzzata di soda o di selz. Questa operazione lo rende più dissetante ed al tempo stesso abbassa il livello alcolico; per questo motivo è molto indicato per un lungo "sorseggio" estivo. Il Negroni è ottimo anche come aperitivo nell'accompagnamento degli stuzzichini oppure come digestivo per cene pesanti e con molte portate.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Garibaldi

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Sidecar

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Mint Julep

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate