Come preparare un cocktail 'Sbagliato'

Tramite: O2O 28/03/2017
Difficoltà: facile
15
Introduzione

In questo semplicissimo e pratico tutorial vengono dati alcuni utili consigli su come preparare un cocktail "sbagliato". Cerchiamo di vedere cosa bisogna fare per la preparazione di questo cocktail. Per la realizzazione di un buon sbagliato occorre procurarsi soltanto questi ingredienti: ghiaccio, spumante brut, Campari, Martini rosso, 1 arancia e per i più esigenti un po' di angostura. Quest'ultimo è un amaro molto particolare. Per la preparazione vera e propria abbiamo bisogno di uno shaker e per servirlo di un bel tumble, un particolare tipo di bicchiere.

25

Il procedimento

Il procedimento di preparazione è facilissimo. Per la scelta del ghiaccio è consigliabile lasciare i cubetti interi; così facendo rendiamo il cocktail decisamente più scenografico. Mentre, se vogliamo variare rispetto all'etichetta possiamo anche tritarlo. Dopo aver scelto la forma che il ghiaccio deve avere, secondo il proprio gusto personale, lo mettiamo con tutti gli altri alcolici in uno shaker. Le proporzioni da seguire sono: 1/3 di brut, 1/3 di Campari e 1/3 di Martini rosso e, se abbiamo scelto di mettere anche l'angostura, poche gocce di quest'ultimo ingrediente. Infine, tagliamo una fettina di arancia che deve decorare il cocktail.

35

Il cocktail

A questo punto non bisogna fare altro che Shakerare il tutto per qualche istante e servire in un tumbler, il classico bicchiere da cocktail Negroni. Quest'ultimo può avere delle forme e delle dimensioni differenti. Dopo che abbiamo riempito il bicchiere dobbiamo decorarlo con la scorza di arancia e poi lo serviamo con il ghiaccio. Siccome questo cocktail si presta bene come aperitivo è opportuno servirlo sempre ghiacciato ed accompagnato da arachidi oppure patatine che stuzzicano sicuramente il palato. In questo modo l'aperitivo diventa un momento irrinunciabile per amici e parenti.

Continua la lettura
45

Storia

Dopo aver parlato della preparazione di questo cocktail è opportuno fare un po' di storia sulla sua nascita. Il cocktail "sbagliato" è quello classico Negroni (gin, Martini rosso e Campari) nato a Firenze, ma con una variante che lo fa diventare sbagliato: l'utilizzo dello spumante brut al posto del gin. Questa modifica è stata fatta la prima volta a Milano nel bar Basso dal barman Mirko Stocchetto. Da quel momento questo cocktail si è diffuso in tutta la Lombardia. Questa modifica comporta un duplice effetto sul cocktail: lo rende meno alcolico, visto che si sostituisce il gin con lo spumante ed al tempo stesso è decisamente più frizzante.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare il coco loco cocktail

Vino e Alcolici

Come preparare freschi cocktail per l'estate

Vino e Alcolici

Come preparare i cocktail molecolari

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail in una noce di cocco

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

5 cocktail che non possono mancare ad una festa

Vino e Alcolici

5 cocktail con il mango

Vino e Alcolici

Ricette Bimby: cocktail tropicale