Come preparare un consommé

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un consommé
15

Introduzione

Quando si lavora ai fornelli bisogna tener conto di numerosissimi fattori che possono determinare la buon riuscita o meno della pietanza che dobbiamo preparare. Spesso il lavoro in cucina viene sottovalutato, ma mettendosi all'opera ci si rende subito conto di quanto sia complesso a volte preparare una buona pietanza. Diciamo che non esistono dei piatti semplici, ma dei piatti che richiedono meno tempo rispetto ad altri. Quello che andremo a vedere in questa guida è un piatto che può dare l'impressione di avere alle sue spalle una preparazione semplice. In realtà vedremo, attraverso dei passaggi comunque molto semplici e chiari, che non è propriamente così. Vediamo quindi in questa guida come poter preparare un buon consommé in maniera efficace passo per passo.

25

La carne di pollo

Il consommé può essere realizzato con vari tipi di carne. Solitamente, però, si preferisce realizzare questa pietanza utilizzando la carne di pollo. Essa, grazie al suo gusto delicato e saporito, è l'ideale per realizzare un piatto adatto a tutti i palati, anche i più raffinati.
Il primo passo nella realizzazione di un buon consommé consiste nel tagliare in pezzettini abbastanza sottili le carote, il sedano e la cipolla, e metterli da parte. Prendere poi la carne di pollo, tagliarla in pezzettoni e sbatterla energeticamente con un batticarne. Riempire una grossa pentola dai bordi alti con circa due litri di acqua tiepida e gli albumi d'uovo e porla sul fuoco. Aggiungere ora, all'interno di questa pentola, il pollo, le carote, il sedano, la cipolla e qualche foglia di alloro.
Lasciar lessare il tutto per circa due ore. Il fuoco deve essere abbastanza basso: l'acqua non deve bollire, ma solo fremere leggermente.
Parliamo nel secondo passo della limpidezza del brodo, passaggio molto importante da non sottovalutare assolutamente.

35

La limpidezza del brodo

Mentre il consommé cuoce, si deve avere molta attenzione a chiarificarne la superficie. Infatti, poiché la caratteristica del consommé è proprio la limpidezza del brodo ottenuto, a mano a mano che esso cuoce si deve togliere la schiuma che si forma in superficie utilizzando una schiumarola, stando attenti a non lasciare nemmeno un filo di residuo.
Quando la carne risulterà tenera, infilzandola con una forchetta, scolare il brodo ottenuto, filtrarlo e porlo in frigorifero per circa un'ora.
Vediamo cosa fare dopo nella fase finale e come condirlo nel terzo e ultimo passo.

Continua la lettura
45

Il condimento

Togliere poi il consommé dal frigorifero e rimetterlo sul fuoco, portarlo a bollore per circa cinque minuti e salarlo.
Il consommè è ora pronto per essere servito in tavola. Lo si può gustare da solo o accompagnarlo con dei crostini di pane, dei funghi, o con delle verdure grigliate.
Spero che questa guida possa esservi stata d'aiuto per cucinare il consommé!
Dopotutto è una ricetta abbastanza semplice se si seguono i consigli e le istruzioni alla lettera.
Non mi resta che augurarvi un buon lavoro e soprattutto buon appetito!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con nasello e vongole

Primi Piatti

Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Primi Piatti

Come preparare il risotto con gamberetti e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese

Primi Piatti

Come preparare le penne rigate con peperoni e zenzero