Come preparare un cous cous di orzo primaverile

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'estate si avvicina sempre di più, quindi vi sono persone che preferiscono mantenersi in forma. Ma in primavera già si inizia ad andare in palestra e a mangiare sano. Tra i piatti che vengono preparati, troviamo l'insalata di pollo, l'insalata di riso, la pasta fredda con qualche pomodoro. Ma se vogliamo preparare un piatto ricco di verdura e molto prelibato, allora prepariamo il cous cous. Il cous cous è un piatto veramente facile e veloce da preparare. In questa guida semplicissima vedremo come preparare un cous cous di orzo primaverile.

26

Occorrente

  • 160 gr di cous cous d'orzo.
  • 100 gr di asparagi.
  • 100 gr di carote.
  • 200 gr di ceci lessati.
  • 180 ml di acqua o di brodo vegetale.
  • 40 gr di mandorle sgusciate.
  • Sale e pepe q.b.
  • Origano e rosmarino q.b.
  • Olio d'oliva q.b.
36

Il brodo vegetale

Il primo passo per preparare il cous cous di orzo, è il seguente. Cominciamo dalla cottura del cous cous (reperibile nella maggior parte dei negozi bio). Versiamo il cous cous in una pentola, che riempiremo con acqua calda o brodo vegetale. Il volume di liquidi deve essere pari a quello del cous cous. Copriamo la pentola col coperchio e facciamo riposare il cous cous per qualche minuto. Ci vorranno circa dieci minuti.

46

Le verdure

Il prossimo passo per preparare il cous cous di orzo, è il seguente. Usiamo una forchetta per sgranare il cous cous di orzo. Uniamo un filo d'olio di oliva e regoliamo di sale. Mescoliamo il cous cous e teniamo da parte. È il momento di preparare il condimento. Partiamo dalle mandorle, che triteremo e tosteremo leggermente in padella. In questo modo daremo una nota di croccantezza. Mondiamo carote e asparagi, poi tagliamo a tocchetti o a rondelle. Versiamo due cucchiai di olio d'oliva in padella e scaldiamo. Versiamo carote e asparagi e cuociamoli fino ad intenerire il tutto. Uniamo dunque i ceci. Possiamo tranquillamente usare ceci già pronti, in barattolo.

Continua la lettura
56

Le spezie

L'ultimo passo per preparare il cous cous di orzo, è il seguente. Aggiungiamo un po' di origano e rosmarino alle verdure. Oppure scegliamo delle erbe di nostro gradimento. Saltiamo ancora per qualche minuto, in modo che tutto prenda sapore. Ora aggiungiamo il cous cous d'orzo alle verdure ormai pronte. Aggiungiamo un altro pizzico di sale e pepe. Sgraniamo ancora il cous cous con una forchetta e mescoliamo tutti gli ingredienti. Trasferiamo il cous cous in un recipiente adatto e condiamo con altro olio d'oliva. Completiamo il piatto aggiungendo le mandorle tostate come decorazione finale. Questo piatto è decisamente primaverile, ma niente ci vieta di gustarlo in qualsiasi altra stagione. In questa guida molto pratica, abbiamo visto come preparare il cous cous di orzo primaverile. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di preparare questo piatto davvero buono.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare il cous cous alle mele con peperoni gialli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous ai piselli

Primi Piatti

Come preparare il cous cous al pesto di agrumi e scampi

Primi Piatti

Ricette: cous cous pesce spada e salsa rosa

Primi Piatti

Come fare un cous cous di Halloween

Primi Piatti

Ricetta: cous cous alla curcuma con verdure saltate

Primi Piatti

Alternative glutenfree al cous cous

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di cous cous