Come preparare un cous cous di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa e diffuso anche in Sicilia, a base di granelli di semola che vengono cotti e conditi con spezie, verdure, carne o pesce. La sua preparazione è un po' laboriosa ma non particolarmente complicata, richiede solo un po' di tempo e pazienza. Essendo un piatto versatile, è possibile prepararlo in tanti modi diversi a seconda del proprio gusto personale. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come preparare dell'ottimo cous cous di pesce!

27

Occorrente

  • Due o tre calamari
  • 200 g di gamberi
  • 1/2 kg di cozze e vongole
  • aglio
  • peperoncino
  • olio extra vergine d'oliva
  • 500 g di semola
  • spezie (curry, coriandolo, cardamomo, cumino, paprika)
37

Preparare il condimento

Dato che i calamari sono molluschi che richiedono un tempo di cottura maggiore rispetto agli altri ingredienti, cominciamo con la loro preparazione. Acquistiamo due o tre calamari di medie dimensioni, puliamoli accuratamente facendo attenzione a rimuovere la membrana trasparente contenuta nel loro corpo. Tagliamoli a pezzetti e facciamoli cuocere in padella, per circa 10 minuti, con un filo d'olio e aggiungendo un pizzico di ogni spezia che abbiamo scelto. Nel frattempo, puliamo circa 200 grammi di gamberi, rimuoviamo la testa e le antenne. In un'altra padella, facciamo cuocere mezzo chilo di cozze e vongole con aglio e peperoncino, fino a quando non si aprono. Uniamole ai calamari e assaggiamo per valutare il sapore: se gradiamo, possiamo aumentare la quantità di spezie. Aggiungiamo dei pomodorini pachino tagliati a spicchi e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto. A cottura quasi ultimata, aggiungiamo i gamberi.

47

Preparare il cous cous

Cominciamo a preparare il cous cous: in un contenitore sgraniamo, aiutandoci con una forchetta, la semola con due cucchiai d'olio; mettiamo circa 400 ml di acqua a bollire e successivamente versiamoci i granelli di cous cous. Facciamo cuocere per pochi minuti fino a che l'acqua non sarà stata assorbita dalla semola, spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare per qualche minuto. In un piatto da portata abbastanza capiente collochiamo la nostra zuppa di pesce che, a questo punto, avrà ultimato la cottura e il cous cous. Possiamo mescolare tutto insieme o servire separatamente.

Continua la lettura
57

Utilizzare diverse spezie

Il cous cous di pesce può essere condito in vario modo, noi consigliamo di prepararlo con calamari, gamberi, cozze e vongole. Le spezie che possiamo utilizzare sono a nostra discrezione sia per tipo sia per quantità: suggeriamo curry, coriandolo, cardamomo, peperoncino, cumino, paprika. Il cous cous, anziché prepararlo, possiamo trovarlo già confezionato in molti supermercati e non necessariamente nei negozi specializzati in prodotti etnici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con cous cous

Primi Piatti

Come preparare il cous cous ai piselli

Consigli di Cucina

5 ricette facili con il cous cous

Antipasti

Come preparare il cous cous ai calamari

Pesce

Come fare i calamari ripieni di cous cous

Cucina Etnica

Cous cous con riso nero e gamberetti

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous

Dolci

Ricetta: cous cous dolce al frutto della passione