Come preparare un cous cous di pesce

Tramite: O2O 22/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cous cous è un piatto tipico del Nord Africa e diffuso anche in Sicilia, a base di granelli di semola che vengono cotti e conditi con spezie, verdure, carne o pesce. La sua preparazione è un po' laboriosa ma non particolarmente complicata, richiede solo un po' di tempo e pazienza. Essendo un piatto versatile, è possibile prepararlo in tanti modi diversi a seconda del proprio gusto personale. In questa guida vi daremo qualche consiglio su come preparare dell'ottimo cous cous di pesce!

27

Occorrente

  • Due o tre calamari
  • 200 g di gamberi
  • 1/2 kg di cozze e vongole
  • aglio
  • peperoncino
  • olio extra vergine d'oliva
  • 500 g di semola
  • spezie (curry, coriandolo, cardamomo, cumino, paprika)
37

Preparare il condimento

Dato che i calamari sono molluschi che richiedono un tempo di cottura maggiore rispetto agli altri ingredienti, cominciamo con la loro preparazione. Acquistiamo due o tre calamari di medie dimensioni, puliamoli accuratamente facendo attenzione a rimuovere la membrana trasparente contenuta nel loro corpo. Tagliamoli a pezzetti e facciamoli cuocere in padella, per circa 10 minuti, con un filo d'olio e aggiungendo un pizzico di ogni spezia che abbiamo scelto. Nel frattempo, puliamo circa 200 grammi di gamberi, rimuoviamo la testa e le antenne. In un'altra padella, facciamo cuocere mezzo chilo di cozze e vongole con aglio e peperoncino, fino a quando non si aprono. Uniamole ai calamari e assaggiamo per valutare il sapore: se gradiamo, possiamo aumentare la quantità di spezie. Aggiungiamo dei pomodorini pachino tagliati a spicchi e facciamo cuocere il tutto per qualche minuto. A cottura quasi ultimata, aggiungiamo i gamberi.

47

Preparare il cous cous

Cominciamo a preparare il cous cous: in un contenitore sgraniamo, aiutandoci con una forchetta, la semola con due cucchiai d'olio; mettiamo circa 400 ml di acqua a bollire e successivamente versiamoci i granelli di cous cous. Facciamo cuocere per pochi minuti fino a che l'acqua non sarà stata assorbita dalla semola, spegniamo il fuoco e lasciamolo riposare per qualche minuto. In un piatto da portata abbastanza capiente collochiamo la nostra zuppa di pesce che, a questo punto, avrà ultimato la cottura e il cous cous. Possiamo mescolare tutto insieme o servire separatamente.

Continua la lettura
57

Utilizzare diverse spezie

Il cous cous di pesce può essere condito in vario modo, noi consigliamo di prepararlo con calamari, gamberi, cozze e vongole. Le spezie che possiamo utilizzare sono a nostra discrezione sia per tipo sia per quantità: suggeriamo curry, coriandolo, cardamomo, peperoncino, cumino, paprika. Il cous cous, anziché prepararlo, possiamo trovarlo già confezionato in molti supermercati e non necessariamente nei negozi specializzati in prodotti etnici.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di verdure in agrodolce

Cucina Etnica

Cous cous alla vodka

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous con pollo al curry e peperoni

Cucina Etnica

Come fare il cous cous di carne e verdura

Cucina Etnica

Ricetta: cous cous di ceci e lenticchie

Cucina Etnica

Ricetta: insalata con salmone e cous cous

Cucina Etnica

Polpette di cous cous allo zenzero con verdure

Cucina Etnica

Come cucinare il cous cous