Tramite: O2O 12/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cremoso al pistacchio con il crumble al cacao è un dessert molto buono ma anche molto semplice da eseguire. Prima di tutto è necessario reperire tutti gli ingredienti che occorrono per la preparazione del dessert. Per preparare 4 bicchierini di cremoso al pistacchio da 155 ml, occorrono 250 millilitri di panna fresca liquida, 2 grammi di colla di pesce, 55 grammi di pasta di pistacchi e il sale e 80 grammi di latte condensato. Per la preparazione del crumble al cacao servono 50 grammi di farina di tipo 00, 40 grammi di zucchero di canna, 20 grammi di cacao in polvere amaro, 30 grammi di burro freddo e, infine, il sale. Una volta che si hanno tutti gli ingredienti si può iniziare a preparare questo squisito dessert, eseguendo pochi e semplici passi: vediamo come fare.

27

Occorrente

  • 250 millilitri di pasta fresca liquida
  • 2 grammi di colla di pesce
  • 55 grammi di pasta di pistacchi
  • sale
  • 80 grammi di latte condensato
  • 50 grammi di farina 00
  • 40 grammi di zucchero di canna
  • 20 grammi di cacao in polvere amaro
  • 30 grammi di burro freddo
37

Innanzitutto si deve iniziare con la preparazione del cremoso al pistacchio. Si deve, quindi, prendere il foglio di colla di pesce sotto dell'acqua fredda per circa cinque o dieci minuti. Mentre si aspetta che la colla di pesce si ammorbidisce, si dovrà versare la panna fresca in un pentolino, metterla sul fuoco e portarla quasi ad ebollizione. Una volta che la panna è bella calda, il fuoco va spento e va scolata e strizzata la colla di pesce che dovrà, quindi, essere aggiunta alla panna calda.

47

Una volta aggiunta la colla di pesce alla panna, si deve mescolare il tutto con la frusta così che la colla di pesce si sciolga bene e, nel frattempo, si dove anche aggiungere il latte condensato. Fatto questo, si deve continuare a mescolare aggiungendo, questa volta la pasta di pistacchio e un po' di sale. Se non si ha la pasta di pistacchio, si possono frullare finemente 55 grammi di pistacchio con un goccio di latte. Dopo aver mescolato bene l'impasto, questo andrà messo in un frullatore ad immersione per un po' di secondi. Una volta terminata questa operazione, la crema ottenuta andrà versata in dei bicchierini. I bicchierini andranno messi nel frigo per un tempo minimo di 3 ore.

Continua la lettura
57

Mentre il cremoso al pistacchio è in frigo si dovrà preparare il crumble al cacao. Versare, quindi, in un recipiente la farina setacciata e il cacao amaro, unendo al composto anche lo zucchero di canna, il burro da frigo tagliato a tocchetti e un pizzico di sale. Il composto dovrà essere lavorato con le mani grossolanamente fino a produrre delle briciole che siano abbastanza grandi. Quindi, ora bisognerà prendere una pirofila e rivestirla con una carta forno e metterci le briciole. Il tutto dovrà andare in un forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa venti minuti o, comunque, fino a quando le briciole non saranno croccanti. Se, invece, si utilizza un forno ventilato i tempi di cottura sono leggermente diversi: le briciole dovranno stare in forno a 160 gradi per dieci, quindici minuti circa.

67

Una volta che le briciole sono pronte, queste vanno fatte raffreddare. Quando, anche il cremoso al pistacchio è pronto (quando, quindi, sono passate almeno 3 ore da quando lo si è messo in frigo) lo si dovrà guarnire, formando uno strato di crumble al cacao.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cremoso alla liquirizia con crumble al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare una ciambella al pistacchio variegata al cioccolato

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come preparare il cremoso al cioccolato bianco e yogurt

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare un crumble di more