Come preparare un crumble al cacao

Tramite: O2O 05/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il crumble è un dessert estremamente particolare, ancora poco conosciuto dalla maggior parte delle persone. Si tratta di una ricetta senz'altro molto gustosa ed invitante ma soprattutto molto semplice da realizzare. La variante più conosciuta del crumble è senza dubbio quella al cacao, che può essere gustata a merenda dai bambini oppure come dolce dopo una cena tra amici. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per poter preparare un crumble al cacao.

26

Occorrente

  • 100g di burro, 150g di farina, 80g di zucchero, 5 cucchiai di cacao amaro, frutta, stampi in alluminio
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Per preparare un crumble avrete bisogno esattamente di 100 grammi di burro, 150 grammi di farina, 80 grammi di zucchero, 5 cucchiai di cacao amaro in polvere e tre frutti a scelta. La decisione dei frutti da usare è molto soggettiva, infatti essa dipenderà esattamente dal vostro gusto personale. Di norma la scelta andrà effettuata tra pere, mele oppure banane. In generale andranno bene tutti i frutti molto succosi, in modo da essere ancora morbidi dopo la cottura. Vi serviranno poi dei piccoli stampi in alluminio, tipo quelli usati per preparare i muffin. Con queste dosi è possibile realizzare precisamente quattro crumble.

46

Unire gli ingredienti

Prima di iniziare a preparare i crumble, togliete il burro dal frigorifero in modo da farlo ammorbidire a temperatura ambiente. In un recipiente poi mettete la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero ed il cacao. Lavorate il tutto con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo. Nel frattempo, togliete la buccia alla frutta e tagliatela a pezzetti. Prendete quindi gli stampi in alluminio e dopo averli imburrati, riempiteli per tre quarti di frutta. A questo punto prendete delle piccole porzioni di impasto ed aiutandovi con un coltello riducete la pasta in piccoli pezzi, poco più gradi di briciole. Disponete i pezzetti di pasta in ogni stampino in modo da coprire completamente la frutta. Successivamente potete cuocere in forno a 180 gradi per trenta minuti.

Continua la lettura
56

Togliere dal forno

Quando i crumble risulteranno cotti bisognerà toglierli dal forno. È importante ricordare di non togliere lo stampino in quanto i crumble perderebbero la loro forma. Pertanto per servirli in tavola basta disporre gli stampini in appositi piatti ed accompagnarli con un po' di gelato alla vaniglia oppure con del cacao amaro. Il risultato sarà sicuramente ottimo e soddisferà il palato di grandi e piccini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare la crostata di mele al crumble

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele

Dolci

Come preparare una torta mascarpone e cacao