Come preparare un crumble di more

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il crumble è un dolce al cucchiaio cotto a forno proveniente dall'Inghilterra e in seguito importato in Italia. Secondo la tradizione questa ricetta è nata durante la Seconda Guerra Mondiale, periodo in cui, a causa della carenza di prodotti come farina e burro, usati per preparare la pasta frolla delle famose "pie" inglesi, venivano fatte le torte con delle briciole preparate con farina, zucchero e del grasso (lardo, margarina o burro). Il crumble è facile da preparare e si presta alla preparazione di molte ricette. Infatti, Infatti, si può aggiungere all'impasto della frutta secca, come mandorle tritate, cocco in polvere, granella di noci o di nocciole, oppure della frutta fresca, come le more.

27

Occorrente

  • 300 grammi di more
  • 120 grammi di farina
  • 70 grammi di burro o margarina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • mandorle tritate
37

La base

Lavate accuratamente le more, asciugatele con un panno pulito e riponetele in un recipiente capiente. Unite lo zucchero alla frutta ed amalgamate. Prendete un altro recipiente e unite lo zucchero con la farina setacciata, aggiungete le mandorle tritate e il burro freddo. Impastate il composto con le mani fino ad ottenere dei grumi compatti che andranno a costituire la base del crumble di more.

47

La cottura

Prendete una teglia e disponete le more zuccherate sul fondo. Poi spalmate l'impasto del crumble sullo strato di more infornate a 200°C per circa 20 minuti di cottura, più che sufficienti per raggiungere la giusta consistenza. Lasciate che il crumble si raffreddi un po' prima di servirlo e accompagnate tutto con del gelato al fiordilatte o della panna montata per creare un po' di contrasto. Se volete, potete anche spolverare con dello zucchero a velo per rendere più presentabile il piatto.

Continua la lettura
57

Le aggiunte

Potete tagliare a fette il dolce e servirlo come se fosse una torta oppure servirlo direttamente all'interno di coppette. In questo caso si consiglia di rivedere le dosi e di adattarle a proprio piacimento a seconda del numero di porzioni che si intende realizzare. La ricetta qui fornita è quella base, ma possono essere aggiunte spezie come vaniglia o cannella per arricchire un po' il sapore del crumble e renderlo più originale. Potete anche utilizzare frutta secca mista (fragoline, uvetta, cocco) per un gusto ancora più ricco.

67

I consigli finali

Questo tipo di dolce si presta molto anche per essere consumato come merenda insieme ad una fumante tazza di the caldo, magari durante una giornata piovosa! Il crumble è un dolce indicato per tutti, in quanto poco calorico e soprattutto privo di uova. Inoltre, usando la margarina al posto del burro si ottiene un dolce vegano perfetto e veloce. Insomma: è un dolce veramente adatto a tutti e a tutte le occasioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un crumble al cacao

Dolci

Come preparare il tiramisù crumble con mirtilli

Dolci

Come preparare il crumble di frutti rossi al burro salato

Dolci

Come preparare le mini bavaresi alle more

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Come preparare la crostata di mele al crumble

Dolci

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele