Come preparare un Daiquiri Frozen Banana

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Daiquiri Frozen Banana è una variante fresca e dissetante del più classico Daiquiri. Quest'ultimo è un famoso cocktail, nato nei Caraibi e riconosciuto tra le preferenze assolute del celebre Ernest Hemingway. Sapere come preparare un Daiquiri Frozen Banana significa poter gustare, e far gustare ai propri ospiti, un cocktail originale e facile da realizzare. Il Daiquiri Frozen, in realtà, si può preparare utilizzando vari tipi di frutta, ma la versione con la banana rappresenta un'alternativa davvero sfiziosa e capace di incontrare il gusto di tutti. Scopriamo allora, nei passi che seguono, come preparare un Daiquiri Frozen Banana.

27

Occorrente

  • 4,5 cl di rum bianco
  • 2,5 cl di succo di lime fresco
  • 1,5 cl di crema di banana
  • 1/2 banana
  • Ghiaccio
  • Blender professionale (in alternativa è possibile utilizzare un frullatore con lame per ghiaccio)
37

Scelta del bicchiere

Il Daiquiri Frozen Banana è un cocktail da servire molto freddo. Per questa ragione, ancora prima di iniziare a prepararlo, occorre dedicarsi alla scelta del bicchiere. A tal proposito, l'ideale è scegliere un calice dal vetro piuttosto sottile, in modo che si possa raffreddare più velocemente. Dopodiché, si potrà procedere ponendo del ghiaccio all'interno del calice vuoto e tenendolo da parte. Se però c'è più tempo a disposizione e si vuole ottenere un effetto visivo davvero accattivante, mettiamo il bicchiere a gelare nel freezer per qualche ora: si formerà una patina ghiacciata che farà apparire il drink ancora più fresco!

47

Utilizzo del blender

Per preparare il Daiquiri Frozen Banana è necessario miscelare bene tra loro tutti gli ingredienti. Per effettuare velocemente e correttamente questa operazione è ideale utilizzare un blender professionale. Questo strumento è utilizzato dai barman professionisti proprio per la preparazione dei frozen. La sua particolarità consiste nel permettere di frullare gli ingredienti a diverse velocità ed ottenere drink caratterizzati da una piacevole consistenza cremosa. Nel caso in cui non si disponga del blender, si può utilizzare un comune frullatore, purché dotato di lame adatte per il ghiaccio.

Continua la lettura
57

Sequenza di utilizzo degli ingredienti

Prepariamo il Daiquiri Frozen Banana spremendo per prima cosa il succo di uno o 2 lime, versiamolo nel mixer e aggiungiamo quindi il rum, rigorosamente bianco. La quantità di succo di lime da usare varia in base al gusto personale: bilanciamo pertanto gli ingredienti in maniera diversa se vogliamo ottenere un cocktail più aspro o più dolce. Aggiungiamo, infine, metà banana e versiamo anche la crema alla banana. Come ultimo passaggio aggiungiamo il ghiaccio.

67

Fasi del blend e del servizio

Una volta versati nel cestello del blender tutti gli ingredienti, avviamo il frullatore e lasciamolo lavorare fin quando il preparato non avrà assunto una densità uniforme e cremosa. Ponete particolare attenzione a questa fase ed osservate bene la miscela mentre prende corpo: infatti, se lasciamo frullare troppo o troppo poco, corriamo il rischio di ottenere un frozen molto liquido o, peggio ancora, possiamo ottenere un cocktail scomposto in una parte più densa ed una più fluida. Una volta raggiunta una bella consistenza cremosa e spumosa, ma non troppo densa, versiamo il nostro Daiquiri Frozen Banana nel bicchiere freddo e decoriamo il bordo con qualche pezzetto di frutta.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare più o meno succo di lime in base ai vostri gusti
  • Aggiungere il ghiaccio sempre dopo aver già versato la parte alcolica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare un Hemingway Daiquiri

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla banana

Vino e Alcolici

Come fare il daiquiri alla pesca

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Vino e Alcolici

Come preparare un cocktail alla papaia

Vino e Alcolici

5 cocktail a base di rum bianco

Vino e Alcolici

I 5 migliori cocktail a base di rum

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Margarita