Come preparare un dessert di panna e ricotta al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte persone sostengono che la qualità di un qualsiasi menù viene conferita dal dessert. In linea di massima non hanno tutti i torti. Infatti, in un pasto nel quale gli antipasti e le portate non sono particolarmente gustosi e raffinati, il dessert finisce per essere un'ancora di salvataggio e, se viene realizzato con molta cura, è in grado di far ribaltare completamente il giudizio complessivo. In questa guida spiegheremo come preparare un dessert di panna e ricotta al caffè che, sicuramente, riuscirà a soddisfare qualsiasi palato esigente. Nel dettaglio, vi andremo ad illustrare due differenti ricette, ossia la ghiacciata al caffè e ricotta, ed il semifreddo al caffè con ricotta e panettone tostato.

26

Occorrente

  • per la ghiacciata di caffè e ricotta:
  • 2 cucchiai di gelatina in polvere
  • 1/3 di tazza di caffè freddo
  • 3 tazzine di caffè caldo
  • 100 g di zucchero
  • 2 uova
  • 1 tazza di ricotta fresca
  • 2 tazze di panna montata
  • per il semifreddo al caffè con panettone tostato:
  • 4 uova
  • 3,5 dl di panna fresca da montare
  • 100 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di caffè istantaneo
  • 3 cucchiai di ricotta
  • 6 fette di panettone
36

Per realizzare una deliziosa ghiacciata di caffè e ricotta, è fondamentale mettere subito in ammollo un paio di cucchiai di gelatina in polvere nel caffè freddo, all'interno di una ciotola, sciogliendola poi nel caffè caldo. Successivamente, è necessario aggiungere circa mezza tazza di zucchero, per poi mescolare con estrema cura il tutto. A seguire, mettere la ciotola in frigorifero, in modo tale da far rapprendere parte del liquido. Nel frattempo, occorre passare al setaccio la ricotta e sbatterla successivamente per qualche minuto, insieme a 2 tuorli d'uovo. Una volta che la gelatina viene tirata fuori dal frigorifero, occorre aggiungerla al composto, sbattendo ancora una volta gli ingredienti per qualche secondo.

46

Successivamente, in un'altra terrina più capiente è necessario montare a neve gli albumi, per poi aggiungere un po' di zucchero, ed in successione, la panna montata ed il composto precedentemente preparato, mescolando con molta cura il tutto. Lasciare, quindi, riposare per una ventina di minuti circa, per poi versare direttamente nelle coppette il prodotto. Per concludere, trasferire il dessert per 4-5 ore all'interno del frigorifero, prima di servirlo e di consumarlo.

Continua la lettura
56

Un altro dessert molto gustoso ed altrettanto semplice da realizzare è il semifreddo al caffè con ricotta e panettone tostato. Iniziare, separando i tuorli dagli albumi, mettendoli in due differenti terrine. A seguire, aggiungere ai tuorli lo zucchero a velo, montando con una frusta per realizzare un composto dall'aspetto spumoso. Successivamente, aggiungervi del caffè istantaneo, dopo averlo diluito in un cucchiaino di acqua calda. Montare gli albumi a neve ben ferma e, in una terza terrina fare la stessa operazione con della panna fresca. Una volta montati, aggiungere sia gli albumi che la panna al composto al caffè, amalgamandoli tramite un cucchiaio di legno e mischiando delicatamente dal basso verso l'alto. Per concludere, aggiungere la ricotta setacciata.

66

Il prossimo passaggio è quello di trasferire la crema in una ciotola, per poi metterla in frigorifero, dove dovrà starci per circa 8 ore. Una volta che sarà giunto il momento di servire il semifreddo, è necessario tostare le fette di panettone in un forno scaldato in precedenza e poi spento, per qualche minuto. Per finire, riporle su dei piattini, e versarvi qualche generosa cucchiaiata del semifreddo. Guarnire con della polvere di caffè o con del cacao amaro. In questo modo, anche questa variante di dessert con il caffè e la ricotta è pronta per essere servita ed apprezzata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare un dessert di ricotta e ciliegie

Dolci

Come fare la torta caffè e ricotta

Dolci

Ricette: granita di caffè alla panna

Dolci

Panna cotta con mango, ricotta e passito

Dolci

10 regole per preparare un dessert al piatto

Dolci

Come preparare un semifreddo al caffè

Dolci

Come preparare la mousse al caffè

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola