Come preparare un dessert turco con zucca e noci

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci si trova a visitare la Turchia, si noterà come in tutti i bazar e nelle vetrine dei negozi, è diffusissima la presenza di dolci di ogni tipo. In qualsiasi strada o mercato, si vede comparire un venditore ambulante con tanti dolci che sono delle vere prelibatezze per il palato, ma realizzati con ingredienti semplici e salutari. Se si vuole riprodurre a casa uno dei gustosissimi dolci turchi, si può pensare di preparare un dessert molto semplice a base di zucca, zucchero e noci che in turco si chiama kabak tatlisi. In questo articolo si vedrà pertanto come preparare un dessert turco con zucca e noci, per gli amanti della zucca pure nei dolci, e realizzare qualcosa di veramente particolare, che stupirà il palato anche degli ospiti più scettici.

25

Il Kabak tatilisi, in Turchia, è uno dei più amati dessert che spopola nel territorio. Perfetto per accompagnare il caffè o tè turco (cay), il Kabak tatlisi, è davvero perfetto per uno snack pomeridiano o come dolce da consumare subito dopo pranzo o dopo cena. La preparazione del dolce, è semplicissima e può essere seguita anche da chi non è molto pratico con gli attrezzi da cucina. Basterà seguire alla lettera il procedimento e le dosi indicate per la riuscita del Kabak tatlisi. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti di facile reperibilità: un chilogrammo di zucca, quattrocento grammi di zucchero, cento grammi di noci tritate, una noce di burro.

35

Procedere con la preparazione del dolce pulendo la zucca, privandola della pelle e dei semi e lavandola in acqua corrente fredda. Con un coltello ben affilato, su una superficie di lavoro o su un tagliere, tagliare la zucca a cubetti di cinque o sei centimetri e porli in una casseruola abbastanza larga, versando un bicchiere con acqua e burro. Cuocere il composto a fuoco piuttosoto lento, senza tuttavia far disfare la zucca, e aggiungere altra acqua se serve.

Continua la lettura
45

Versare lo zucchero sulla zucca e facendolo cuocere, si fa diventare lo zucchero caramellato. Mettere la zucca in diverse coppette o ciotole da dolce, facendo una spolverata con le noci, per poi servire il dolce sia nella variante tiepida che fredda. Grazie allo zucchero, i pezzetti di zucca sembreranno lucidi, come se fossero di vetro. Il dessert a base di zucca è pronto per essere servito per stupire gli ospiti, magari in una cena a tema orientale. Questa è sola una delle tante ricette che possono essere preparate con la zucca dolce, per ricordare i sapori e i profumi dei dolci turchi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Ricetta: risotto con zucca e curcuma

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi

Cucina Etnica

Come preparare il riso con il wok

Cucina Etnica

Come preparare l'insalata di quinoa e melanzane

Cucina Etnica

Come preparare i maki-sushi

Cucina Etnica

Come preparare il riso basmati con salsa al curry

Cucina Etnica

Come preparare una cena in stile americano

Cucina Etnica

Come preparare i nummora