Come preparare un dessert turco con zucca e noci

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se ci si trova a visitare la Turchia, si noterà come in tutti i bazar e nelle vetrine dei negozi, è diffusissima la presenza di dolci di ogni tipo. In qualsiasi strada o mercato, si vede comparire un venditore ambulante con tanti dolci che sono delle vere prelibatezze per il palato, ma realizzati con ingredienti semplici e salutari. Se si vuole riprodurre a casa uno dei gustosissimi dolci turchi, si può pensare di preparare un dessert molto semplice a base di zucca, zucchero e noci che in turco si chiama kabak tatlisi. In questo articolo si vedrà pertanto come preparare un dessert turco con zucca e noci, per gli amanti della zucca pure nei dolci, e realizzare qualcosa di veramente particolare, che stupirà il palato anche degli ospiti più scettici.

25

Il Kabak tatilisi, in Turchia, è uno dei più amati dessert che spopola nel territorio. Perfetto per accompagnare il caffè o tè turco (cay), il Kabak tatlisi, è davvero perfetto per uno snack pomeridiano o come dolce da consumare subito dopo pranzo o dopo cena. La preparazione del dolce, è semplicissima e può essere seguita anche da chi non è molto pratico con gli attrezzi da cucina. Basterà seguire alla lettera il procedimento e le dosi indicate per la riuscita del Kabak tatlisi. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti di facile reperibilità: un chilogrammo di zucca, quattrocento grammi di zucchero, cento grammi di noci tritate, una noce di burro.

35

Procedere con la preparazione del dolce pulendo la zucca, privandola della pelle e dei semi e lavandola in acqua corrente fredda. Con un coltello ben affilato, su una superficie di lavoro o su un tagliere, tagliare la zucca a cubetti di cinque o sei centimetri e porli in una casseruola abbastanza larga, versando un bicchiere con acqua e burro. Cuocere il composto a fuoco piuttosoto lento, senza tuttavia far disfare la zucca, e aggiungere altra acqua se serve.

Continua la lettura
45

Versare lo zucchero sulla zucca e facendolo cuocere, si fa diventare lo zucchero caramellato. Mettere la zucca in diverse coppette o ciotole da dolce, facendo una spolverata con le noci, per poi servire il dolce sia nella variante tiepida che fredda. Grazie allo zucchero, i pezzetti di zucca sembreranno lucidi, come se fossero di vetro. Il dessert a base di zucca è pronto per essere servito per stupire gli ospiti, magari in una cena a tema orientale. Questa è sola una delle tante ricette che possono essere preparate con la zucca dolce, per ricordare i sapori e i profumi dei dolci turchi.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate questo dolce anche per Halloween.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucina Etnica

Come fare il borek turco

Cucina Etnica

Come preparare la baklava al cioccolato e noci

Cucina Etnica

Come preparare il cus cus alla zucca

Cucina Etnica

Ricetta: zucca al latte di cocco

Cucina Etnica

Ricetta: risotto con zucca e curcuma

Cucina Etnica

Curry vegetariano di ceci e zucca con riso basmati al cardamomo

Cucina Etnica

Come preparare la frutta caramellata

Cucina Etnica

Come preparare un antipasto con i fichi