Come preparare un dissetante al cetriolo piccante

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si avvicina la meravigliosa stagione estiva, risulta importante assumere delle bevande considerate dissetanti. Le persone che adorano compiere una vacanza al mare in Italia o all'estero ricercano anche bibite capaci di sgonfiare la pancia. Quella illustrata nei passaggi successivi fa al caso loro, in quanto spiegano come ottenerla. Qui di seguito vediamo dunque come preparare un dissetante al cetriolo piccante. La ricetta prevede l'impiego di pochi ingredienti facili da reperire in casa o al supermercato. La piccantezza viene fornita tramite un peperoncino serrano ed il cetriolo ha numerosi effetti benefici. Per esempio questo ortaggio apporta tante vitamine, riduce lo stato febbrile e rende puro l'intestino.

26

Occorrente

  • 1 cetriolo
  • Sale fino (q.b.)
  • 1/4 di limone
  • "175 gr" di yogurt bianco naturale
  • 1/2 cucchiaio di senape piccante
  • "15 ml" di olio extravergine d'oliva
  • "5 gr" di prezzemolo
  • Pepe bianco (q.b.)
  • 2 peperoncini serrano
36

Salare pezzi di cetriolo e aggiungerli nel mixer con succo di limone

Innanzitutto, le quantità indicate nella sezione "Occorrenti" permettono di ottenere due bicchieri di dissetante al cetriolo piccante. La fase iniziale della preparazione comincia realizzando due fettine di cetriolo e togliendo completamente la parte scura. L'interno di questo ortaggio va spezzettato e condito tramite il sale fino. Trascorso un quarto d'ora, i pezzi di cetriolo vanno tamponati mediante la carta assorbente. A questo punto occorre inserire gli ortaggi nel contenitore del mixer, spremendo poi il quarto di limone. Durante la spremitura di quest'ultimo, è preferibile mettere il colino sotto l'agrume.

46

Versare gli ulteriori ingredienti e frullare il tutto

Dopodichè è possibile accendere il frullatore e farlo lavorare per qualche minuto, affinché si ottenga un liquido omogeneo. Passati i 120-180 secondi di tempo, continuare a preparare il dissetante al cetriolo piccante introducendo lo yogurt bianco naturale. Aggiungere poi il mezzo cucchiaio di senape piccante, l'olio extravergine d'oliva ed il prezzemolo tritato. Dopo aver salato il tutto, unire anche il pepe bianco. Azionare nuovamente il mixer e lasciarlo acceso finché non si ha un cremoso impasto totalmente omogeneo.

Continua la lettura
56

Riempire i bicchieri con il dissetante e decorarli

Successivamente non resta che prendere due bicchieri di vetro e riempirli con il dissetante appena ottenuto. Per terminare la preparazione, è necessario aggiungere un peperoncino serrano ad entrambi i bicchieri. Servendo la bevanda al cetriolo piccante, gli assaggiatori faranno sicuramente i complimenti al preparatore. Affinché la presentazione della seguente tipologia di dissetante risulti migliore, è possibile dare un semplice tocco conclusivo. Precisamente, bisogna esclusivamente decorare i bicchieri mettendo una fetta di cetriolo ed un mezzo pomodoro ciliegino.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciare azionato il mixer fino a quando non si ottiene un composto omogeneo.
  • Posizionare una fettina di cetriolo ed un mezzo pomodoro ciliegino su entrambi i bicchieri con il dissetante al cetriolo piccante.
  • Se di gradimento, aggiungere un pochino di zenzero nel mixer.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

5 bevande con il succo di limone

Analcolici

Come preparare un analcolico alla frutta

Analcolici

Come preparare il tè verde al limone

Analcolici

Come preparare un cocktail analcolico ananas e menta

Analcolici

Come preparare un aperitivo analcolico

Analcolici

Come preparare un lemonade fruit

Analcolici

Come preparare un fruit punch

Analcolici

Come preparare il tè alla salvia