Come preparare un distillato di pere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Normalmente, quando sentiamo parlare di distillati, pensiamo subito a liquori come il whiskey o il brandy, ma è possibile ottenere un ottimo distillati anche con l'utilizzo della frutta. Se siamo dunque alla ricerca di un'idea unica, originale e allo stesso tempo rinfrescante per arricchire nel modo migliore i nostri appuntamenti culinari, un distillato alle pere rappresenterà indubbiamente una delle soluzioni migliori. Infatti, l'inconfondibile sapore di questo frutto, unito alla brillantezza dell'alcol, ci permetterà di ottenere un prodotto davvero molto buono e raffinato. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come preparare un ottimo distillato di pere.

27

Occorrente

  • Pere, zucchero, acqua tiepida, lievito di birra, distillatore in rame.
37

Scegliere e preparare le pere

Il primo passo per preparare un ottimo distillato di frutta è la selezione del frutto giusto. Che si tratti di pere o di qualsiasi altro frutto, questo dovrà essere assolutamente fresco e di altissima qualità. Cominciamo subito la nostra preparazione sbucciando le pere e privandole sia della buccia che del torsolo centrale, dopodiché spezzettiamole fino a ridurle in un composto somigliante quasi ad una poltiglia; fatto questo, dobbiamo mettere le pere a fermentare in un contenitore piuttosto largo e capiente, nel quale dobbiamo aggiungere dell'acqua intiepidita al composto ottenuto, arricchendo il tutto con una porzione di lievito di birra. Riponiamo a questo punto il contenitore in un luogo areato, in un ambiente che non superi i 20 gradi °C; ovviamente il contenitore dovrà assolutamente stare riparo dai raggi solari.

47

Far fermentare le pere

Le pere così preparate dovranno essere lasciate in fermentazione per circa 10 giorni, durante i quali dovremo avere cura di verificare di volta in volta se il processo di fermentazione si sta svolgendo in maniera corretta, arrivando alla gradazione di 1 o 2 gradi. Questa temperatura garantirà infatti al nostro composto la massima bontà ed affidabilità ai fini della preparazione del distillato. Qualora la gradazione dovesse scendere al di sotto di questa gradazione, otterremo un distillato dal sapore decisamente secco. Questo è il motivo per cui la verifica assidua del grado raggiunto dal processo di fermentazione si rivela un'azione estremamente importante da compiere.

Continua la lettura
57

Procedere alla distillazione

A questo punto procuriamoci un distillatore in rame e procediamo quindi all'operazione di distillazione, assicurandoci però che il nostro distillatore di rame sia completamente pulito. Occorrerà dunque metterlo in lavastoviglie, dopo averlo lavato a mano con l'acqua. Per ottenere un'ottima distillazione, dobbiamo riempire la caldaia per tre quarti e posta a fuoco lento. Il primo prodotto che otterremo dovrà essere gettato via, perché si tratta di un velenoso alcol metilico. Durante la distillazione, dovremo misurare ogni tanto il grado alcolico, verificando che esso non scenda mai al di sotto dei 40 gradi. Il distillato inizierà presto a scendere. Nel frattempo, noteremo che la gradazione comincerà a decrescere e, non appena il distillato si porterà sui 30 gradi, il processo si potrà ritenere concluso. Se il liquido ottenuto dovesse intorbidirsi, occorrerà ricollocarlo nella caldaia. Infine, versiamo il nostro distillato in una bottiglia di vetro, tappandola ermeticamente per gustare il nostro distillato di pere anche successivamente da soli o in compagnia dei nostri ospiti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pere devono essere assolutamente di buona qualità, giunte a maturazione, dolci e zuccherine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il sidro di pere

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come preparare una birra Weiss

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

Come preparare la birra di nocciole

Vino e Alcolici

Come fare la vodka in casa