Come preparare un distillato di pere

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Siete alla ricerca di un'idea originale e rinfrescante per arricchire nel modo migliore i vostri appuntamenti culinari? Un distillato alle pere rappresenterà di certo la soluzione migliore. L'inconfondibile sapore di questo frutto, unito alla brillantezza dell'alcol, vi permetterà di ottenere un prodotto davvero molto raffinato. In questa guida vi illustreremo come preparare un ottimo distillato di pere.

26

Occorrente

  • Pere, zucchero, acqua tiepida, lievito di birra, distillatore in rame.
36

Sbucciare le pere

Cominciamo la nostra preparazione sbucciando le pere e privandole anche del torsolo. Spezzettiamole fino a ridurle in un composto somigliante ad una poltiglia e mettiamole a fermentare, aggiungendo dello zucchero, in un contenitore piuttosto largo e capiente. Aggiungiamo dunque dell'acqua intiepidita al composto ottenuto, arricchendo il tutto con una porzione di lievito di birra. Riponiamo infine il contenitore in un luogo areato, in un ambiente che non superi i 20 gradi.

46

Fermentare la frutta

Le pere così preparate dovranno fermentare per circa 10 giorni, avendo cura di verificare di volta in volta se il processo di fermentazione si svolge in modo corretto, arrivando alla gradazione di 1 o 2 gradi. Questa temperatura garantirà infatti al composto la massima bontà ed affidabilità. Qualora la gradazione dovesse scendere al di sotto di questa soglia, avremo un distillato dal sapore piuttosto secco. Ecco perché la verifica assidua del grado raggiunto dal processo di fermentazione è un'azione molto importante da compiere.

Continua la lettura
56

Distillare il preparato

Ora procuriamoci un distillatore in rame e passiamo quindi all'operazione di distillazione, badando bene che il nostro distillatore di rame sia pulitissimo. Occorrerà dunque metterlo in lavastoviglie, dopo averlo lavato a mano lavaggio con acqua. Per distillare bene dovremo procedere con la caldaia riempita per 3/4 e posta a fuoco lento. Il primo prodotto che otterremo andrà gettato via, perché si tratta di un velenoso alcol metilico. Durante la distillazione, misuriamo ogni tanto il grado alcolico, verificando che non ci si porti mai al di sotto dei 40 gradi. Il distillato inizierà presto a scendere. Nel frattempo noteremo che la gradazione comincerà a decrescere e, non appena il distillato uscirà a 30 gradi, il processo si potrà ritenere concluso. Se il liquido dovesse intorbidirsi, occorrerà ricollocarlo nella caldaia. Infine, versiamo il nostro distillato in una bottiglia di vetro, tappandola bene, per gustarla anche successivamente da soli o in compagnia dei nostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pere devono essere assolutamente di buona qualità, giunte a maturazione, dolci e zuccherine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare il sidro di pere

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come preparare una birra Weiss

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare il cocktail Brooklyn

Vino e Alcolici

Come preparare la birra di nocciole

Vino e Alcolici

Come preparare un Blu Margarita