DonnaModerna

Come preparare un distillato di pere

Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:media
17

Introduzione

Come preparare un distillato di pere

Normalmente, quando sentiamo parlare di distillati, pensiamo subito a liquori come il whiskey o il brandy, ma è possibile ottenere un ottimo distillato anche con l'utilizzo della frutta.
Un'idea unica, originale e al tempo stesso rinfrescante, per arricchire con fantasia le nostre cene, è il distillato alle pere. L'inconfondibile sapore di questo frutto, unito all'alcol, ci permetterà di ottenere un prodotto davvero molto buono e raffinato. Vediamo allora, attraverso i passaggi della seguente guida, come preparare un ottimo distillato di pere.

27

Occorrente

  • Pere, zucchero, acqua tiepida, lievito di birra, distillatore in rame.
37

Scegliere e preparare le pere

Il primo passo per preparare un ottimo distillato è la selezione del frutto giusto. Che si tratti di pere, o di qualsiasi altro frutto, queste dovranno essere fresche e di alta qualità.
Il primo passo da compiere è quello di sbucciare le pere, privandole sia della buccia che del torsolo centrale, dopodiché spezzettiamole fino a ridurle in un composto somigliante quasi ad una poltiglia.
Fatto questo, dobbiamo mettere le pere a fermentare in un contenitore piuttosto largo e capiente, nel quale va aggiunta dell'acqua tiepida e una porzione di lievito di birra. Riponiamo a questo punto il contenitore in un luogo areato, in un ambiente che non superi i 20 gradi °C. Ovviamente il contenitore dovrà assolutamente stare riparo dai raggi solari.

47

Far fermentare le pere

Le pere così preparate dovranno essere lasciate in fermentazione per circa 10 giorni, durante i quali dovremo avere cura di verificare di volta in volta se il processo di fermentazione si sta svolgendo in maniera corretta, arrivando alla gradazione di 1 o 2 gradi. Qualora la gradazione dovesse scendere al di sotto di questi numeri, otterremo un distillato dal sapore decisamente secco. Questo è il motivo per cui la verifica costante del grado raggiunto dal processo di fermentazione, si rivela un'azione estremamente importante da compiere.

Continua la lettura
57

Procedere alla distillazione

Per i passaggi successivi servirà un distillatore in rame che sia completamente pulito. Occorrerà dunque metterlo in lavastoviglie, dopo averlo lavato a mano con l'acqua. Per ottenere un'ottima distillazione, si dovrà riempire la caldaia per tre quarti, poi andrà fatta cuocere a fuoco lento.
Il primo prodotto che otterremo dovrà essere gettato via, perché si tratta di un velenoso alcol metilico. Durante la distillazione, dovremo misurare ogni tanto il grado alcolico, verificando che non scenda mai al di sotto dei 40 gradi. Il distillato inizierà presto a scendere. Nel frattempo, noteremo che la gradazione comincerà a decrescere e, non appena il distillato si porterà sui 30 gradi, il processo si potrà ritenere concluso.
Se il liquido ottenuto dovesse intorbidirsi, occorrerà ricollocarlo nella caldaia.
Infine dovremo versare il tutto in una bottiglia di vetro, tappandola ermeticamente. Il distillato di pere è pronto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le pere devono essere assolutamente di buona qualità, giunte a maturazione, dolci e zuccherine.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al peperoncino

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come preparare una birra Weiss

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla menta

Vino e Alcolici

Come preparare la birra di nocciole

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa di ginepro

Vino e Alcolici

Come fare la vodka in casa

Vino e Alcolici

Come preparare il liquore alla mela