Come preparare un dolce al ribes

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare un dolce al ribes
17

Introduzione

Ogni qual volta ci soffermiamo davanti ad una pasticceria non possiamo fare a meno di notare la bellezza e la golosità dei suoi dolci. I mastri pasticceri sono molto abili nel creare vere opere d'arte. Autentiche meraviglie che soddisfano gli occhi quanto il palato. La maggior parte dei dolci più complessi sono difficili da riprodurre in casa. Ma la bontà e il gusto non risiedono soltanto nella complessità. È spesso vero il contrario: l'eccellenza sta nella semplicità. Ingredienti genuini, con cui abbiamo a che fare ogni giorno, possono dar vita a dolci eccezionali. Così come i frutti della terra, vera ricchezza da gustare a fondo. Un chiaro esempio in tal senso è la nostra torta ai ribes. Scopriamo insieme come preparare questo dolce ricco di aromi e sapore.

27

Occorrente

  • 300 gr di farina 00 (+ quanto basta per infarinare la teglia imburrata).
  • 150 gr di zucchero.
  • 100 gr di burro fuso tiepido (+ quanto basta per imburrare la teglia).
  • 2 uova.
  • 150 ml di latte.
  • 200 gr di ribes sgranati.
  • 1 bustina di lievito per dolci.
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere.
  • La scorza di un limone, grattugiata.
37

Il nostro dolce ai ribes, sebbene goloso e invitante, è semplicissimo da preparare. Possiamo sfornarlo spesso, in occasione dello spuntino o della colazione. I ribes sono frutti selvatici di bosco di colore rosso. Sono ottimi per conserve e dolci di ogni tipo, oltre a regalare un aspetto sontuoso ai piatti. Donano dunque anche una bella tonalità all'impasto, rendendolo accattivante agli occhi dei più scettici. In questa ricetta faremo uso di una tortiera da 24 cm di diametro. Una misura standard per torte, perfetta per le dosi del dolce ai ribes. Consigliamo l'uso di una teglia con cerniera per rendere più semplice l'estrazione del dolce. Partiamo con la pulizia e il lavaggio dei ribes, che sgraneremo con delicatezza.

47

Se non abbiamo modo di usare ribes freschi affidiamoci pure a quelli surgelati. Successivamente, in una ciotola a parte, setacciamo farina e lievito. Uniamo lo zucchero e teniamo da parte. In una seconda ciotola sbattiamo le uova con il burro liquido. Il burro dovrà essere tiepido, per evitare che "cuocia" le uova con il calore. Aggiungiamo anche il latte, la cannella, la scorza di limone e misceliamo. Otteniamo un'amalgama omogenea e uniamola alla farina setacciata. Misceliamo questi ingredienti facendo uso di un mestolo in legno. Dovremo ottenere un composto liscio e privo di grumi.

Continua la lettura
57

Finalmente aggiungiamo al dolce i nostri ribes, ben asciutti. Incorporiamo i frutti con delicatezza, evitando con cura di schiacciarli. Con il composto pronto, possiamo imburrare e infarinare la tortiera. Versiamo dunque l'impasto coi ribes all'interno della teglia. Preriscaldiamo il forno a 180°C per il tempo necessario, quindi inforniamo il dolce. Dopo soli 30 minuti di cottura avremo una torta fragrante e deliziosa. Potremo gustarla a colazione, con dello yogurt leggero o del latte caldo. Ma il nostro dolce al ribes saprà deliziare anche i ragazzi durante l'ora della merenda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare di bruciare la superficie della torta troppo velocemente, possiamo coprire il dolce con un foglio di carta alluminio per i primi 20 minuti di cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la gelatina di ribes rosso

Dolci

Ricetta: semifreddo al ribes

Dolci

Come fare la crostata di mirtilli e ribes

Dolci

Ricetta: confettura di ribes

Dolci

Ricetta: muffin alle mele e ribes nero

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Frangipane con albicocche e ribes: la ricetta

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova