Come preparare un dolce con mele e pinoli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Elaborare dei dolci con alcuni semplici ingredienti e facili da reperire è possibile; infatti, ad esempio acquistando delle mele e dei pinoli in un supermercato, si può realizzare una gustosa e fresca ricetta. In riferimento a ciò, eco dunque alcuni consigli su come preparare un dolce a base di mele e pinoli.

25

Occorrente

  • Uova 4
  • Farina 500 gr.
  • Zucchero 200 gr.
  • Cannella q.b.
  • Arance 2
  • Mele 8
  • Burro 30 gr.
  • Pinoli 80 gr.
35

Preparare gli ingredienti

Per prima cosa ci occupiamo di preparare gli ingredienti e nel contempo imburriamo una teglia e la infariniamo; essa non deve essere troppo grande, altrimenti il dolce alla fine risulta basso. Prendiamo poi un'arancia, la laviamo, togliamo la scorza e la mettiamo su un foglio di carta, dopodiché il succo lo versiamo in un bicchiere. Sbucciamo adesso una mela, la tagliamo a fettine e la disponiamo in una ciotola. Bagniamo le fettine con il succo dell'arancia; possiamo aggiungere anche 3/4 cucchiai di brandy all'arancia. Se vogliamo dare la torta anche ai bambini è opportuno non aggiungere il brandy, lasciamo riposare per circa 15 minuti.

45

Creare l'impasto

A questo punto creiamo un impasto per torta, e ne versiamo metà nella teglia che poi ricopriamo con le fettine di mela, precedentemente tagliata. Il succo d'arancia in eccesso lo conserviamo invece nella ciotola. Fatto ciò cospargiamo con pinoli e versiamo sulle mele l'altra metà dell'impasto. Cuociamo in forno per 40 minuti; non dobbiamo eccedere nella cottura, altrimenti il dolce perde la morbidezza. Non aprire il forno durante la cottura; possiamo far cuocere la torta per 35 minuti e lasciarla a freddare. Fatto ciò, sforniamo la torta e la spennelliamo con il succo d'arancia. Scaldiamo di nuovo il forno a 250° C; nel frattempo mettiamo della confettura di albicocche in un pentolino e la riponiamo sul fuoco. A questo punto spalmiamo la confettura sul bordo della torta.

Continua la lettura
55

Adagiare le mele sulla torta

Adesso prendiamo altre 2 mele, le tagliamo a fettine sottili e le adagiamo sulla torta. In una ciotola, mescoliamo poi un tuorlo d'uovo con l'aggiunta di mezzo cucchiaino di cannella e 3 di zucchero di canna. Fatto ciò, mescoliamo il tutto accuratamente e spennelliamo il composto ottenuto sulle fettine di mela. A questo punto prendiamo una tortiera e la ricopriamo con della carta da forno, adagiandovi successivamente la torta, per poi metterla nel forno, lasciandola cuocere par una decina di minuti. Una volta pronta attendiamo che si raffreddi e poi la serviamo su un piatto da portata cospargendola con una buona manciata di pinoli freschi. In alternativa questi ultimi li possiamo tostare in una padella e poi caramellarli con dello zucchero di canna.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il dolce in cocotte alle mele

Dolci

Come cucinare il dolce freddo di mele

Dolci

Ricetta dolce: biscotti ripieni di mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare la charlotte alle mele

Dolci

Come preparare una ciambella alle mele e yogurt

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare le mele al porto con panna