Come preparare un dolce di mascarpone e cioccolato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Preparare un dolce veloce e gustoso se si attendono degli ospiti o se si vuole semplicemente stupire la propria famiglia è davvero semplice. Con pochi ingredienti e molta fantasia si può creare un dolce al mascarpone e cioccolato davvero unico, che sarà in grado di conquistare anche gli amanti del salato. Innanzitutto bisogna procurarsi prima tutti gli ingredienti necessari. Ecco come preparare un dolce di mascarpone e cioccolato.

28

Occorrente

  • pandoro o pan di spagna
  • 500 gr. mascarpone
  • 400 gr. crema alla nocciola o al cioccolato
  • panna montata (per guarnire)
  • caffè
  • biscotti al cioccolato o scaglie di cioccolato per guarnire
  • 1 tortiera
  • contenitore, frusta e cucchiaio (o spatola)
38

Preparazione del pandoro

Tagliate il pandoro a fette della stessa altezza. Se non volete usare il pandoro, potete farlo con il pan di spagna. L'unica accortezza è quella di inumidire la base del pan di spagna con del caffè o con una bagna di acqua, liquore e zucchero a vostra scelta. Dopo aver tagliato la base disponetela su una tortiera. Dovrete tenere in considerazione che il dolce dovrà essere composto da 2 o 3 strati.

48

Preparazione della crema

Preparate la deliziosa crema: unite in un contenitore, mescolando con una frusta, il mascarpone con la crema di cioccolato o di nocciola. Una volta che avrete mescolato per bene otterrete una ganache liscia ed omogenea. Aggiungete 3/4 cucchiai di caffè. Se non amate il caffè potete evitare di aggiungerlo o sostituirlo con un liquore a vostra scelta. Disponete la crema sulla base di pandoro livellandola con una spatola o con il fondo di un cucchiaio.

Continua la lettura
58

Farcitura del pandoro

Eseguite più strati farciti. Per guarnire il dolce potrete aggiungere dei ciuffi di panna montata, delle scaglie di cioccolato o dei biscotti al cacao. Se decidete di creare una decorazione con biscotti e panna montata potreste ad esempio alternarli. In modo che la decorazione risulti il più simmetrica possibile. Fate riposare la torta in frigo per un paio d'ore, prima di servire. In modo che la base assorba bene la crema e che quest'ultima si possa rapprendere.

68

Alternativa con biscotti al burro

In alternativa per preparare la torta al mascarpone e cioccolato, è possibile utilizzare anche dei biscotti al burro secchi. Inzuppate i biscotti nel latte e sfarinateli su una tortiera (utilizzate un coltello per livellare la superficie). Miscelate il mascarpone con la cioccolata (fatela sciogliere a bagnomaria 10 minuti prima di utilizzarla), lo zucchero e 2 uova. Lavorate la crema con molta energia e versatela sui biscotti. Realizzate un altro strato di biscotti e farciteli con la crema rimasta. Ricoprite la superficie della torta con la panna montata e spolverizzate infine, con del cacao amaro. Lasciate riposare la torta nel freezer per4/5 ore; prima di servirla lasciate la torta a temperatura ambiente per 15 minuti.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate riposare il tutto un paio di ore in frigo prima di servire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il pan di spagna con pere, mascarpone e cioccolato

Dolci

Ricetta: rotolo di cioccolato, ricotta e mascarpone

Dolci

Come fare la crostata con mascarpone al cioccolato e ricotta

Dolci

Ricetta: torta crepes con cioccolato e mascarpone

Dolci

Ricetta: crostata con mascarpone e gocce di cioccolato

Dolci

Ricetta: cupcake alle gocce di cioccolato e mascarpone

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Ricetta: dolce con mousse al cioccolato