Come preparare un dolce di Natale vegano

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il Natale è, per molti, il periodo più bello dell'anno. L'atmosfera si riscalda, si passa più tempo con i propri familiari e ci si diletta, con la propria creatività, ad addobbare la casa e a realizzare i menù per i numerosi pranzi e cene in compagnia. Tuttavia per coloro che sono vegani, può sembrare più complesso stare a tavola con persone che non seguono lo stesso regime alimentare, dettato in alcuni casi da una filosofia di vita, in altri da una semplice questione salutare. Come ben si sa, i vegani non introducono nella loro dieta prodotti di origine animale, inclusi i cosiddetti ''derivati'', come latte e uova. Quello che però può sembrare un ostacolo, in realtà non lo è; si possono infatti realizzare numerosi dolci di natale con gli ingredienti che si hanno a disposizione, senza perdere il sapore caratteristico dei dessert più diffusi in quest'ultima parte dell'anno. Lungo questa guida vedremo come preparare un semplice Crumble di Mele vegano, la cui preparazione è semplice e permette di ottenere un risultato eccezionale.

27

Occorrente

  • 3 mele
  • un cucchiaio di margarina
  • una stecca di vaniglia
  • un cucchiaino di cannella in polvere
  • un cucchiaino di zucchero
  • 4 cucchiai di farina (per la crosta)
  • un cucchiaio di margarina (per la crosta)
  • un cucchiaio di zucchero (per la crosta)
  • un pizzico di sale (per la crosta)
37

Una volta acquistati tutti gli ingredienti indicati in questa guida, indossate il grembiule da cucina ed iniziate a seguire gli step di seguito descritti. Iniziate dalle mele, che devono essere sbucciate e lavate per rimuovere qualsiasi impurità. Sono sufficienti tre mele, che devono essere tagliate a pezzetti da cuocere in un po' di margarina ed insaporite con una leggera spolverata di cannella. Durante la cottura delle mele, aggiungete anche lo zucchero ed i semi grattugiati della vaniglia. Per cuocerle sono necessari pochi minuti a fiamma bassa; vi accorgerete voi stessi quando spegnere la fiamma, ovvero quando otterrete una vellutata densa.

47

Una volta terminato con le mele, lasciatele riposare in un recipiente, in modo che si raffreddino. Passate, nel mentre, alla preparazione della crosta. In un altro recipiente, unite 4 cucchiai di farina, un cucchiaio di margarina, un cucchiaio di zucchero ed un pizzico di sale. Amalgamate gli ingredienti a mani nude per ottenere una consistenza ben compatta. Terminato con la preparazione della crosta, mettetela da parte e tornate al recipiente delle mele per terminare con la preparazione come descritto al passaggio successivo.

Continua la lettura
57

In una teglia da forno, unta con un po' di margarina o, in alternativa, foderata con della carta per forno, posizionate le mele. Create un morbido letto con la loro polpa e completate il tutto aggiungendo, in superficie, la crosta precedentemente preparata. Rendete il tutto uniforme e cuocete il dolce in forno a 180° per circa mezzora. Il risultato sarà squisito e piacerà anche agli amici non vegani.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Far dorare leggermente la crosta prima di togliere il dolce dal forno; dopodiché far raffreddare prima di servirlo ai commensali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare un pan di spagna vegano

Dolci

Ricetta per il tiramisù vegano

Dolci

Come preparare il migliaccio dolce con gli spaghetti

Dolci

Come si prepara il burro vegano

Dolci

Come preparare un dolce senza farina e uova

Dolci

Come preparare il dolce soffice di prugne in terrina