Come preparare un dolce senza farina e uova

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo ben felici di proporre una guida, attraverso il cui aiuto, poter essere in grado di imparare come e cosa fare per preparare con gusto e stile, un buonissimo dolce che sia senza farina ed anche senza uova. Proveremo insieme a preparare un dolce fuori dal comune, ma che donerà e porterà in tavola tanto gusto, sapore ed anche originalità. Preparare un dolce privo di questi due elementi, sarà facile e potremo farlo comodamente in casa nostra e nella nostra cucina. L'azione potrà essere portata avanti anche da coloro i quali non sono degli ottimi pasticceri!
A motivo di alcune intolleranze alimentari, molti purtroppo devono evitare il consumo di farina e uova. Ma a volte si tratta anche di un tipo di scelta libera e personale, per rendere l'alimentazione più delicata e leggera. Nella realizzazione di un dolce, si può fare a meno della farina e delle uova. Non togliendo assolutamente il gusto a questo cibo così prelibato. Ed il profumo inebrierà ugualmente gli ambienti della cucina e di tutta la casa. Se desideriamo anche noi preparare un dolce senza farina e uova, troveremo qui di seguito tre deliziose ricette. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura e buona realizzazione del dolce senza farina e senza uova.

27

Occorrente

  • Ciambellone senza uova e glutine: 2 cucchiai di amido di frumento senza glutine; 80 g di burro; 80 g di zucchero (bianco o di canna); mezzo bicchiere di latte; 100 g di uva sultanina; un pizzico di cannella; un pizzico di sale; una bustina di cremor tartaro.
  • Biscotti al cioccolato fondente senza uova e glutine: 150 g di farina di riso; 150 g di farina di mais; 150 g di zucchero di canna; 120 ml di olio di mais; 100 ml di acqua; un pizzico di cannella; un cucchiaino di cremor tartaro. Per decorare: 150 g di cioccolato fondente.
  • Dolcetti al cocco senza glutine e uova: 250 g di ricotta; 250 g di farina di cocco; 125 g di zucchero; cacao amaro. Eventuali codette colorate per la decorazione.
37

Come preparare l'impasto della torta

La prima preparazione di un dolce senza farina e uova riguarda un ciambellone. Basterà sostituire la farina di grano tenero con il semplice amido di frumento, o frumina. In alternativa, si può utilizzare anche della fecola di patate. In una terrina, lavoriamo molto bene il burro con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida. Uniamo all’impasto il latte, l’amido di frumento, la cannella, il sale ed il cremor tartaro. Mescoliamo energicamente, fino ad ottenere un composto morbido e liscio. Lasciamo lievitare per circa un’ora, coprendo il composto con un panno umido. Ultimata la lievitazione, uniamo l’uva sultanina all'impasto. Quindi trasferiamolo in uno stampo da ciambellone, precedentemente imburrato ed infarinato. Inseriamolo poi in forno preriscaldato, a 180°C per circa 40 minuti. L’assenza di uova e farina renderà il dolce particolarmente soffice e delicato. Presteremo quindi molta attenzione quando lo posizioneremo sul piatto di portata.

47

Come creare dei biscotti senza uova e farina

Per preparare un altro tipo di dolce senza farina e uova, ci orienteremo su dei gustosissimi biscotti al cioccolato fondente. In questo caso, al posto della farina di grano, useremo la farina di riso e quella di mais. Aggiungiamo l'olio e l'acqua allo zucchero e mescoliamo accuratamente. Uniamo le farine setacciate, il lievito ed un pizzico di cannella. Lavoriamo con energia per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido. Gli conferiremo poi la forma di un salsicciotto. Lo avvolgeremo nella pellicola trasparente e lo lasceremo riposare nel congelatore per un quarto d'ora circa. Trascorso il tempo necessario, tagliamo il composto a fettine di circa un centimetro. Disponiamo quindi i dischetti così ottenuti su una teglia da forno, precedentemente oleata. Cuociamoli in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti. Nel frattempo, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria. Appena i biscotti saranno pronti, immergiamoli per metà nel cioccolato. Lasciamoli poi asciugare su un piatto. Serviamoli, quando il cioccolato risulterà freddo.

Continua la lettura
57

Come creare dei dolcetti al cocco senza uova e farina

Per preparare il terzo dolce senza farina e uova, ecco una ricetta facile, veloce e golosissima: dei gustosi dolcetti al cocco. In poco più di cinque minuti, avremo preparato dei deliziosi dolcetti saporiti, profumatissimi e leggeri, senza burro né uova. Uniamo la ricotta allo zucchero e mescoliamo. Quindi aggiungiamo 200 g di farina di cocco. Impastiamo energicamente e, una volta amalgamati gli ingredienti, formiamo delle palline del diametro di circa 2 cm. Immergiamo le palline nella restante farina di cocco e disponiamole nei pirottini. Inseriamo i dolcetti in frigo per almeno tre ore, prima di servire.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una torta libera da uova e farina, è una torta fuori dal comune, ma molto buona.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un ciambellone senza lattosio

Dolci

Come preparare dei dolcetti semola e cocco

Consigli di Cucina

Macarons. 10 ricette per tutti i gusti

Dolci

Come preparare le ciambelle light

Dolci

Ricetta vegana della torta al cocco

Dolci

Ricetta: cupcake al cioccolato bianco e cocco

Dolci

Ricetta del ciambellone al caffé

Dolci

Ricetta: tartufo al cocco e cioccolato