Come preparare un dolce senza farina e uova

1/6 – Introduzione

Un buon dolce è non soltanto il modo ideale per concludere il pasto, ma anche la scelta più genuina e saporita per fare uno snack di metà giornata o per dare sprint anche alla mattina più pigra. Tra gli ingredienti più usati in cucina per preparare i dolci possiamo annoverare la farina e le uova. Ma, per esigenze quali allergie e intolleranze o semplicemente per voler portare in tavola qualcosa di più leggero, si possono realizzare dolci che non contengano questi due alimenti. Vediamo alcune ricette squisite da copiare.

2/6 Occorrente

  • Ciambellone senza uova e glutine: 2 cucchiai di amido di frumento senza glutine; 80 g di burro; 80 g di zucchero (bianco o di canna); mezzo bicchiere di latte; 100 g di uva sultanina; un pizzico di cannella; un pizzico di sale; una bustina di cremor tartaro.
  • Biscotti al cioccolato fondente senza uova e glutine: 150 g di farina di riso; 150 g di farina di mais; 150 g di zucchero di canna; 120 ml di olio di mais; 100 ml di acqua; un pizzico di cannella; un cucchiaino di cremor tartaro. Per decorare: 150 g di cioccolato fondente.
  • Dolcetti al cocco senza glutine e uova: 250 g di ricotta; 250 g di farina di cocco; 125 g di zucchero; cacao amaro. Eventuali codette colorate per la decorazione.

3/6 – Come preparare l’impasto del ciambellone

Volete stupire i vostri ospiti con un ciambellone squisito? Ecco come prepararlo senza farina e uova. Iniziate lavorando bene il burro e lo zucchero in una terrina: dovrete ottenere una crema morbida. Al composto, aggiungete poi il latte, l’amido di frumento (che andrà a sostituire la farina), la cannella, il cremor tartaro e un pizzico di sale. Mescolate energicamente, sino ad avere un impasto morbido e liscio. Lasciate riposare per circa un’ora, coprendo il composto con un panno umido. Alla fine, aggiungete l’uva sultanina e trasferite l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Mettete il tutto in forno preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti.

4/6 – Come fare dei biscotti senza uova e farina

La seconda ricetta è quella dei buonissimi biscotti al cioccolato fondente senza farina e uova. Mescolate accuratamente dell’olio con acqua e zucchero, quindi unite la farina di riso e quella di mais ben setacciate, il lievito e un pizzico di cannella. Lavorate con energia per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto morbido. Dategi la forma di un salsicciotto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in congelatore per un quarto d’ora. A questo punto non vi resta che tagliare il composto a fettine di circa un centimetro, disporre queste ultime su una teglia e cuocerle in forno preriscaldato a 180°C per circa venti minuti. Nel frattempo, sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Appena i biscotti saranno pronti, immergeteli per metà nel cioccolato. Lasciateli poi asciugare su un piatto e serviteli, quando il cioccolato risulterà freddo.

5/6 – Come fare dei dolcetti al cocco senza uova e farina

Per preparare il terzo dolce senza farina e uova, ecco una ricetta facile, veloce e golosissima: dei gustosi dolcetti al cocco. In poco più di cinque minuti, avrete preparato dei deliziosi dolcetti saporiti, profumatissimi e leggeri, senza burro né uova. Unite la ricotta allo zucchero e mescolate. Quindi aggiungete 200 g di farina di cocco. Impastate energicamente e, una volta amalgamati gli ingredienti, forate delle palline del diametro di circa 2 cm. Immergete le palline nella restante farina di cocco e disponetele nei pirottini. Fate riposare i dolcetti in frigo per almeno tre ore, prima di servire.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata