Come preparare un drink alle erbe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come le spezie, le erbe aromatiche sono ricche di sostanze e di proprietà benefiche per l'organismo; sono da citare, ad esempio, l'alto contenuto di antiossidanti e di vitamine, la proprietà termogenica e la capacità di migliorare i livelli del colesterolo. Esistono tuttavia diversi modi per preparare una bibita deliziosa alle erbe per dissetarsi e godere dei benefici indicati. Vediamo insieme come preparare un drink che contiene tutto questo.

27

Occorrente

  • Per la prima ricetta: 1/2 ciuffo di pimpinella; 1/2 ciuffo di aneto; 1/2 ciuffo di prezzemolo; 1 cucchiaino di succo di limone; sale q.b.; pepe bianco q.b.; miele (la punta di un cucchiaio); 4 cucchiaini di succo di arancia; mezzo bicchiere di latte freddo; prezzemolo tritato (per guarnire);
  • Per il Daiquiri: 1 cucchiaino di zucchero superfino; 2 cucchiaini di liquore alle erbe; 1 rametto di timo fresco; 25 ml di succo di lime filtrato; 2 cucchiaini di limoncello; 40 ml di rum bianco; qualche cubetto di ghiaccio;
  • Per il drink alla menta: 300 g di sorbetto al limone; 15 foglie di menta fresca; 1/2 litro di spumante; 1/2 bicchiere di vodka al limone; 2 cucchiai di sciroppo alla menta;
  • Per il cocktail alla salvia: 45 g di foglie di salvia; 35 g di sommità di equiseto; 1 fetta di limone; 20 g di bacche di rosa canina; qualche cubetto di ghiaccio;
37

Per preparare un drink alle erbe energizzante lavate accuratamente l'aneto, il prezzemolo e la pimpinella. Trasferitele poi nel mixer e frullatele finemente fino a ridurle ad una crema. Aggiungere il succo dell'arancia, quello di limone e il mezzo bicchiere di latte. Per dare un sapore speziato aggiungete un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe; se invece desiderate ottenere un gusto piuttosto dolce, unte la punta di un cucchiaio di miele. Mescolate per qualche secondo con un cucchiaio tutti gli ingredienti e versate in un bicchiere, guarnendo con del prezzemolo tritato grossolanamente.

47

Un Daiquiri al timo può essere ottenuto in pochi minuti. Prendete un rametto di timo fresco, lavatelo e pestatelo per qualche secondo. Versatelo in uno shaker assieme al succo di lime filtrato, a un paio di cucchiaini di liquore alle erbe, al rum bianco, al limoncello e allo zucchero super fino. Aggiungete agli ingredienti una buona quantità di ghiaccio e agitate energicamente per qualche secondo. Versate il tutto all'interno di un bicchiere piuttosto largo, filtrando il succo con un colino. Decoratelo con qualche foglia di menta prima di servire.

Continua la lettura
57

Per preparare un drink alla menta molto rinfrescante lavate accuratamente le foglie di menta sotto a un getto di acqua corrente, mettetele nel mixer e frullatele insieme al sorbetto di limone, alla vodka e a due cucchiai di sciroppo alla menta. Frullate per qualche secondo, senza utilizzare la massima velocità. Versate poi quanto ottenuto in una brocca. A questo punto aggiungete al suo interno lo spumante e mescolate con un mestolo delicatamente. Subito dopo distribuite il drink nei bicchieri e servite.

67

Un ultimo drink facile da realizzare è il cocktail alla salvia. Iniziate versando in mezzo litro di acqua bollente un cucchiaio composto da foglie di salvia, equiseto e bacche di rosa canina, precedentemente tritate. Lasciatele bollire per un solo minuto, poi spegnete il fuoco e lasciatele per un altro paio di minuti in infusione. Filtrate il succo con un colino e lasciatelo raffreddare, quindi versate in un bicchiere, aggiungete dei cubetti di ghiaccio e guarnite con foglie di salvia e con una fetta di limone.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per dare un sapore speziato aggiungete un pizzico di sale e una leggera spolverata di pepe.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come preparare drink analcolici

Vino e Alcolici

10 cocktail a base di banana

Analcolici

Come preparare dei drink per Halloween a base di zucca

Analcolici

5 drink dissetanti a base di acqua e frutta

Analcolici

Come preparare un drink dissetante a base di acqua e frutta

Vino e Alcolici

Come preparare un energy drink

Analcolici

5 idee per preparare drink analcolici

Analcolici

I 5 migliori cocktail analcolici