Come preparare un focaccia al rosmarino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La focaccia è una di quelle ricette perfette per ogni occasione! Fragrante e golosa, nella sua semplicità racchiude tutto il buono del prodotto da forno povero ma pieno di sapore. Per una cena tra amici, una merenda sfiziosa e per una colazione salata la focaccia è l'idea vincente. Possiamo farcirla come preferiamo o gustarla da sola, in ogni caso sarà ottima. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare la focaccia al rosmarino.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 400 ml di acqua tiepida
  • 25 gr di lievito di birra
  • 6 gr di zucchero
  • 500 gr di farina 00
  • 50 gr di olio evo
  • 1 cucchiaio di sale
  • sale grosso q.b.
  • rosmarino fresco q.b.
37

iniziamo la preparazione della nostra focaccia al rosmarino andando a scaldare in un pentolino 400 ml di acqua. Versiamo quindi l'acqua tiepida in una terrina abbastanza capiente. Andiamo ora a sbriciolare il panetto di lievito di birra fresco nell'acqua. Lasciamolo sciogliere completamente. Aggiungiamo quindi un cucchiaino raso di zucchero e l'olio evo. Mescoliamo il tutto e iniziamo ad incorporare un poco alla volta la farina setacciata. Mescoliamo sempre, in modo da sciogliere i grumi.

47

Una volta incorporata tutta la farina, aggiungiamo un cucchiaio di sale. È molto importante aggiungerlo come ultimo ingrediente per permettere una lievitazione perfetta. L'impasto ottenuto risulterà piuttosto elastico ed appiccicoso. Copriamolo quindi con la pellicola trasparente alimentare e lasciamolo riposare per un'ora e mezza. L'ideale sarebbe di tenerlo in forno spento con la luce accesa.

Continua la lettura
57

Trascorso il tempo di lievitazione andiamo a riprendere il nostro impasto, che nel frattempo sarà raddoppiato. Prendiamo ora una teglia bassa e larga e ungiamola con un filo d'olio. Versiamo quindi l'impasto e stendiamolo, cercando di livellarlo. Per lavorare correttamente l'impasto, non dimentichiamo di ungere anche i palmi delle mani. Una volta steso, lasciamo riposare un'ulteriore mezz'ora il nostro impasto. Terminato il tempo di riposo, guarniamo la nostra focaccia con una spolverata di sale grosso, un filo di olio evo e abbondante rosmarino fresco. Quindi inforniamo, in forno preriscaldato. Per una cottura perfetta, sistemiamo la teglia nella parte bassa del forno e lasciamo cuocere per 10 minuti ad una temperatura di 200°C. Dopodiché possiamo passare la focaccia al rosmarino nella parte centrale del forno e lasciare proseguire la cottura per altri 15 minuti. Una volta pronta, sforniamola e lasciamola stiepidire per qualche minuto. A questo punto la nostra profumata e golosa focaccia al rosmarino è pronta! Possiamo gustarla in tutta la sua semplicità o farcirla secondo il nostro gusto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere una focaccia più leggera e fragrante mescoliamo 30 gr di olio evo con 20 di olio di semi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con pomodorini, rucola, olive e capperi

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come farcire una focaccia salata

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta

Pizze e Focacce

Focaccia integrale con i semi