Come preparare un frappè alla nocciola

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il frappè è una bevanda gustosa e fresca e per questo gradita soprattutto d'estate. Viene solitamente preparata frullando e amalgamando insieme della frutta fresca, del ghiaccio e del latte. In alternativa, potete utilizzare del gelato del gusto prescelto. La sua versatilità e variabilità nel gusto, rende il frappè una bevanda in grado di soddisfare tutti i palati. Può infatti accompagnarsi ad aromi forti come i liquori. In alternativa potete renderlo ancora più goloso con l'aggiunta di panna montata. Solitamente viene poi servito in bicchieri alti con cannucce colorate, ma voi potrete sbizzarrirvi con la presentazione. In questa guida verrà illustrato in pochi passi come preparare un buon frappè alla nocciola.

27

Occorrente

  • 1/2 lt di latte
  • 150 gr di gelato alla nocciola
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 10 cubetti di ghiaccio
  • panna montata q.b.
  • granella di nocciole
  • frullatore ad immersione
  • bicchieri alti
  • cannucce colorate
37

Il frappè andrebbe preferibilmente preparato pochi minuti prima di esser servito. In caso contrario il latte si smonta e le scagliette di ghiaccio potrebbero sciogliersi del tutto. Di conseguenza si toglierebbe alla bevanda quella freschezza e quella sensazione dissetante che la caratterizza. Per il frappè alla nocciola potete usare del gelato in vaschetta confezionato. Nel caso disponiate di una gelatiera, provate a farlo in casa usando nocciole intere. In alternativa al gelato, potete utilizzare anche del cioccolato alle nocciole in barrette. Dovrà essere utilizzato, nel procedimento, allo stesso modo del gelato. L'accortezza sta nell'aggiungere dello sciroppo alla nocciola o panna per addensare la crema.

47

Il procedimento che segue è valido per la preparazione di tutte le diverse varianti di frappè. Bisogna fare attenzione alle dosi. Per cominciare, frullate in un contenitore di plastica o in un bicchiere dai bordi alti, il latte e il gelato alla nocciola. Prima dell'inizio della preparazione tirate fuori il gelato dal freezer. In questo modo non sarà troppo "duro" ma morbido, tale da poter essere mescolato ed amalgamato con facilità al latte. Aggiungete poi al composto i cubetti di ghiaccio tritati e lo zucchero. Insieme si addenseranno alla crema. Il frullatore ad immersione conferisce alla miscela una corposità e una densità molto soffice. Infatti il latte si monta e crea una schiuma molto gustosa.

Continua la lettura
57

Una volta ottenuto il composto, versatelo in bicchieri alti. Per la presentazione finale si può aggiungere al frappè, in cima o alla base del bicchiere, della panna montata fredda e della granella di nocciole. In alternativa versate dello sciroppo alla nocciola, al cioccolato o al caramello sui bordi interni del bicchiere, prima di versarvi il frappè. Decorate in superficie con scaglie di cioccolato fondente. Infine non dimenticate la cannuccia. Insomma, non vi resta che assaporare questa delizia e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il caffè alla nocciola

Dolci

Come preparare le caramelle ripiene con la crema di nocciola

Dolci

Come preparare un gustoso frappé

Dolci

Come preparare la mousse alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: come fare il frappé

Dolci

3 ricette facili di frappè

Dolci

Ricetta: bavarese vegana alla nocciola e amarene

Dolci

Ricetta: crostata crema di nocciola e ricotta