Come preparare un frappè al caffè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nelle calde giornate estive, si sente con maggiore frequenza la necessità di rinfrescarsi e dissetarsi con delle bevande ghiacciate: i frappè a base di latte e gelato, i frullati di frutta e le centrifugate di verdure potrebbero essere consumati per soddisfare il desiderio di refrigerio e la sete, senza rinunciare né al gusto né alla dolcezza.
Il frappè rappresenta una delle bibite maggiormente golose e nutrienti che si possano preparare con semplicità e rapidamente: differentemente dal frullato di frutta, esso contiene il latte, il ghiaccio, lo zucchero e un ingrediente essenziale che ne caratterizza il sapore, ovvero il caffè, il cioccolato o gli aromi naturali (come la vaniglia, la menta e l'amarena).
Bere un delizioso frappè al caffè è un'occasione per prendersi una pausa gradevole e ritrovare l'energia persa a causa del caldo.
Grazie all'elevato contenuto di caffeina, il caffè ha numerosi benefici e, se viene assunto in dosi moderate, esercita un'azione benefica sull'organismo umano, poiché:
- agisce sul sistema nervoso e sull'apparato sia cardiovascolare che digerente;
- stimola la concentrazione;
- attiva la circolazione sanguigna;
- favorisce la digestione.

27

Occorrente

  • 2 tazzine di caffè ristretto freddo
  • 2 cucchiai di gelato al cioccolato o al caffè
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 5 cubetti di ghiaccio
  • "100 ml" di latte freddo
  • 1 frullatore
  • 1 caffettiera moka
  • 1 bicchiere da bibita
  • 1 cannuccia
37

Innanzitutto, le operazioni iniziali che dovrete accingervi a compiere sono le seguenti:
- preparare con la moka due tazzine di caffè ristretto e farlo arrivare a temperatura ambiente;
- collocarlo all'interno del congelatore, per circa 20 minuti ed evitando di congelarlo.
Se lo desiderate, le potrete preparare con un largo anticipo e gelarlo dentro un contenitore per il ghiaccio, allo scopo di avere sempre a disposizione dei cubetti pronti.

47

Trascorsi i 20 minuti, le azioni successive che dovrete eseguire sono le seguenti:
- estrarre la tazza dal congelatore e versarne il contenuto nel bicchiere di un frullatore predisposto per tritare il ghiaccio;
- aggiungere lo zucchero, il latte freddo di frigorifero, dei cubetti ghiacciati e il gelato al cioccolato o al caffè.
Le dosi che vengono indicate nella sezione "Occorrenti" sono esclusivamente indicative e, quindi, ognuno potrebbe incrementare o ridurre la quantità di latte e zucchero, secondo i vostri gusti personali.

Continua la lettura
57

Infine, le operazioni conclusive da effettuare sono le seguenti:
- azionare il frullatore e farlo agire, finché il composto non sia perfettamente miscelato, gonfio e spumoso;
- versare la bevanda all'interno di alti bicchieri di vetro trasparente muniti di cannuccia, decorando il tutto mediante una spolverata di cacao amaro in polvere o dei chicchi di caffè.
Se non temete di aumentare l'apporto calorico, potreste arricchire il frappè con dei ciuffi di panna montata zuccherata, realizzando così un ottimo "mangia e bevi", molto più simile ad un dessert che ad una bevanda estiva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Verificate che il frullatore sia progettato per tritare il ghiaccio.
  • Per ottenere dei risultati migliori, congelate il caffè all'interno di un contenitore per cubetti di ghiaccio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 ricette facili di frappè

Dolci

5 ricette di frappe di Carnevale

Dolci

Come preparare un gustoso frappé

Dolci

Come fare le frappe senza glutine

Dolci

Come preparare un frappè alla nocciola

Dolci

Ricette Bimby: come fare il frappé

Dolci

Come fare le frappe alle arance

Dolci

Come fare le frappe al limone