Come preparare un fritto misto di gamberi e calamari

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se sei amante del pesce e non vedi l'ora di andare in vacanza per poterlo gustare in riva al mare cullato dal rumore delle onde che si infrangono sugli scogli, prosegui con la lettura poiché questa guida fa proprio al caso tuo. Questa ricetta, tra i punti di forza dei ristoranti sul mare, può essere realizzata anche a casa infatti gli ingredienti sono di facile reperibilità sebbene la location in cui questo piatto venga servito non sia così suggestiva come quella marina. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come preparare un fritto misto di gamberi e calamari.

27

Occorrente

  • 20 gamberi, 5 calamari, olio di semi di arachide, farina di grano duro, sale, 2 pentole, 2 sacchetti plastica
37

Acquista presso il tuo pescivendolo di fiducia degli ottimi gamberi e calamari freschi di giornata. Sciacqua accuratamente sotto il getto dell'acqua fredda i gamberi dopodiché provvedi a staccare loro la testa, le zampette ed il guscio. Ora prendi un coltellino, taglia leggermente il dorso del gambero e con l'aiuto di uno stuzzicadenti elimina l'intestino interno facendo attenzione a non spezzarlo.

47

Prendi i calamari e sciacquali accuratamente sotto il getto dell'acqua dopodiché stacca con fermezza la testa dal corpo del calamaro. Ora cerca all'interno di quest'ultimo la cartilagine trasparente ed estraila delicatamente onde evitare di romperla. Togli le interiora presenti poi sciacqua accuratamente i calamari sotto il getto dell'acqua. Incidi con un coltellino affilato la parte finale del corpo di ogni calamaro, togli completamente il rivestimento esterno e taglia con fermezza le pinne. Sciacqua sotto il getto dell'acqua i calamari dopodiché provvedi a tagliare il corpo ad anelli utilizzando un coltello ben affilato.

Continua la lettura
57

Metti gli anelli di calamaro in un sacchetto di plastica contenente farina di grano duro dopodiché agitalo con decisione al fine di permettere loro di essere completamente ricoperti dalla farina. Prendi un altro sacchetto e ripeti lo stesso procedimento anche con i gamberi. Al termine di questa operazione togli i gamberi ed i calamari dalla farina avendo cura di eliminare quella in eccesso. Ora che i calamari ed i gamberi sono pronti puoi procedere con la cottura.

67

In due pentole dai bordi alti metti l'olio di semi di arachide e, quando questo è bollente, immergi delicatamente gli anelli di calamaro in una ed i gamberi nell'altra lasciandoli immersi fino a quanto non presentano sulla superficie una leggera doratura. A questo punto toglili ed appoggiali sulla carta assorbente per permettere a quest'ultima di assorbire l'olio in eccesso. Trasferisci il fritto misto su un piatto da portata, aggiungi del sale fino e delle fettine di limone dopodiché portalo in tavola ancora bollente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Porta in tavola il fritto misto bollente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi, calamari e cozze

Pesce

Ricetta: cuoppo di pesce fritto fresco di giornata

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai broccoli

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Come preparare un fritto asciutto e croccante

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio