Come preparare un frullato al cioccolato bianco

Tramite: O2O 23/04/2017
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il frullato al cioccolato bianco, è una golosa e nutriente merenda fresca tra le più classiche e conosciute, da gustare soprattutto nei periodi più caldi e molto amato da tutti, grandi e piccini. Si presta molto bene ad essere servito anche come dessert. Per prepararlo basta poco tempo e semplici ingredienti; si tratta infatti di una ricetta a base di latte, che, nel caso di intolleranze o allergie oppure in base alle vostre preferenze può essere sostituito con latte di soia, di riso o di cocco. Vediamo allora in questa breve guida come preparare un delizioso frullato al cioccolato bianco. La ricetta che vi propongo è per due bicchieri.

27
Occorrente
  • frullatore
  • cioccolato bianco 120 gr.
  • latte fresco intero 400 ml.
  • ghiaccio 250 gr.
  • zucchero 2 cucchiaini
  • granella o scaglie di cioccolato, cacao, panna montata (facoltativi)
37

Sciogliere il cioccolato

La prima fase del procedimento consiste nel fondere il cioccolato a bagnomaria oppure nel forno a microonde, facendo attenzione a non superare la temperatura di 45 gradi poiché si rischierebbe di bruciare il cioccolato facendogli prendere gusti non gradevoli. Una volta fuso, fate intiepidire il cioccolato mescolando continuamente in modo da mantenere una consistenza fluida e, nel frattempo, aggiungete 100 ml di latte freddo, amalgamando con cura, fino a quando il composto sarà ben omogeneo.

47

Azionare il frullatore

A questo punto, vi occorrerà avere a disposizione un frullatore elettrico. Mettere nel bicchiere del frullatore 200 ml di latte freddo ed aggiungete il composto preparato precedentemente e due cucchiaini di zucchero. Azionate il frullatore e frullate per un minuto ad una velocità bassa, e per altri due minuti a velocità più alta. Poi, aggiungete il ghiaccio e riattivate il frullatore per circa 40 secondi o finché il ghiaccio non vi sembrerà sufficientemente ridotto. Il frullato è pronto e basterà quindi versarlo in bicchieri alti, magari precedentemente raffreddati nel freezer per alcuni minuti. Per guarnire e decorare il vostro frullato, potete utilizzare ingredienti diversi a seconda dei vostri gusti e preferenze: delle scaglie o della granella di cioccolato, del cacao amaro o ancora un ciuffo di panna montata. Completate con una cannuccia e servitelo subito freddo.

Continua la lettura
57

Preparare il frappè

Per preparare invece il frappè al cioccolato bianco, sarà sufficiente sostituire il latte con la stessa quantità di gelato al gusto fiordilatte oppure al gusto vaniglia, sempre mantenendo la stessa dose di ghiaccio e lo stesso procedimento per fluidificare il cioccolato. Da tenere presente che il frappè risulta più cremoso rispetto al frullato ma è anche più calorico, anche se sicuramente è molto delizioso.

67
Guarda il video
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il millefoglie al cioccolato bianco

Dolci

Dolci

Come preparare il cremoso al cioccolato bianco e yogurt

Dolci

Bicchieri di cioccolato bianco

Dolci

Muffin al cioccolato bianco con cuore di lampone

Dolci

Torta mousse cioccolato bianco e fragole

Dolci

Ricetta: torta Sacher al cioccolato bianco

Dolci

Come fare i cake pops al cioccolato bianco