Come preparare un frullato di melograno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La frutta è un alimento che non può mancare in una dieta sana ed equilibrata. Dell'ottima frutta di stagione permette di integrare tutti i nutrienti essenziali per il nostro benessere. Vitamine e minerali sono molto importanti, specialmente durante i periodi più freddi. Un'altra caratteristica interessante di molti frutti è il loro contenuto di antiossidanti. Gli antiossidanti aiutano a rallentare l'invecchiamento cellulare. Combattono i celeberrimi radicali liberi e ne riducono gli effetti nocivi. I frutti rossi, in particolare, ne sono ricchi. E in autunno c'è un frutto che potremo sfruttare anche per questo. Parliamo del melograno, caratteristico del periodo. Sgranare un melograno e gustarlo chicco per chicco è solo uno dei modi per consumarlo. Possiamo preparare un dissetante frullato e dolcificarlo a piacere. Scopriamo come fare nei prossimi passi.

27

Occorrente

  • 1 melograno di dimensione medio-grande (o due più piccoli)
  • 1 fettina di limone
  • Dolcificante liquido (es. fruttosio liquido) o semplice zucchero bianco semolato
  • Qualche fogliolina di menta fresca
  • Frullatore a immersione (minipimer) o blender
  • Colino per filtrare il succo
37

Preparare un frullato di melograno è davvero semplicissimo. Tutto ciò di cui avremo bisogno è un frutto medio-grande di melograno e un minipimer. Possiamo tranquillamente usare un blender, se non possediamo il frullatore a immersione. Ci servirà anche un colino per filtrare il succo e separarlo dalla parte solida. Ma procediamo con ordine. Selezioniamo un melograno. Non è necessario che sia troppo grande. I chicchi di melograno sono molto succosi, perciò basterà un frutto di media grandezza. In alternativa possiamo usare due frutti più piccoli. Apriamo e sgraniamo il melograno selezionando solo i chicchi.

47

Versiamo i chicchi all'interno di un boccale tubolare (o nel boccale del blender). Azioniamo il nostro minipimer e cominciamo a realizzare il nostro frullato. Diamo più colpi di frullatore per macinare ogni chicco di melograno. Otterremo un composto semi liquido, da cui dovremo ricavare solo il succo. Prendiamo il colino e travasiamo il tutto all'interno di una brocca. Filtriamo il succo attraverso il colino anche più volte se vogliamo un frullato del tutto liquido. Ora possiamo aromatizzare il succo per renderlo più gradevole.

Continua la lettura
57

Tagliamo a metà un limone e ricaviamone una fettina. Aggiungiamola al frullato di melograno, insieme a qualche goccio di dolcificante liquido. Se non seguiamo una dieta povera di zucchero, usiamo pure del comune zucchero bianco. Completiamo il frullato con qualche fogliolina di menta fresca. Lasciamo che il frullato riposi per un minuto, in modo che assorba gli aromi. Dunque sorseggiamo subito il nostro frullato di melograno, gustoso e salutare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È consigliabile preparare al momento il frullato di melograno. In caso contrario, infatti, i principi attivi salutari del frutto potrebbero ossidarsi per un eccessivo contatto con l'aria.
  • Se non possediamo né il minipimer né il blender possiamo utilizzare un comune passaverdure.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un frullato al cioccolato bianco

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Dolci

Dolci

Come preparare dei dolcetti al cioccolato e melograno

Dolci

Come fare un frullato senza latte

Dolci

Come fare il frullato alla Nutella

Dolci

Come fare la torta di farro con melograno e ricotta

Dolci

Crostata alla crema di riso e melograno