Come preparare un frullato proteico in casa

1/7 – Introduzione

In commercio ormai si trova di tutto e allora e facile acquistare frullati e beveroni vari per introdurre proteine o vitamine nel nostro organismo. Ma perché affidarsi a prodotti già pronti, spesso preparati con ingredienti che non hanno nulla di naturale, se invece possiamo realizzarli comodamente in casa con ingredienti sani e di cui conosciamo la provenienza? In questa guida vi spiegheremo come preparare un frullato proteico in casa senza la necessità di utilizzare proteine in polvere, ma utilizzando semplicemente della frutta e altri ingredienti naturali. Questi frullati possono essere utilizzati in particolare da chi svolge attività sportiva, ma anche da chi ha bisogno di assumere un po’ di proteine in più per aumentare la massa muscolare.

2/7 Occorrente

  • Latte; frutta; uova; mandorle; cacao e caffè.

3/7 – Frullato proteico all’uovo

Ingredienti: 1 uovo freschissimo; 1 cucchiaio di cacao in polvere; 1 cucchiaio di zucchero di canna; 250 ml di latte parzialmente scremato. Preparazione: mettete nel frullatore un uovo intero, il latte, il cacao, lo zucchero e frullate il tutto. Questo frullato proteico va consumato immediatamente e le uova utilizzate devono essere freschissime.

4/7 – Frullato proteico alla banana e caffè

Ingredienti: 1 confezione di yogurt greco; 1 banana; 1 tazzina di caffè; 2 cucchiaini di miele; zenzero; noce moscata; 1 cucchiaio di semi di lino; 3 cubetti di ghiaccio. Preparazione: sbucciate la banana e tagliatela a pezzi; versate all’interno del bicchiere del frullatore lo yogurt greco, la banana, la tazzina di caffè e il miele. Azionate il frullatore e frullate per alcuni minuti. Aggiungete i cubetti di ghiaccio, una spolverata di noce moscata, un po’ di zenzero grattugiato e il cucchiaio di semi di lino. Richiudete il bicchiere e frullate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

5/7 – Frullato proteico con le mandorle

Ingredienti: 200 ml di latte; 1 banana; 1 cucchiaio di cacao in polvere; 1 yogurt magro naturale; 50 g di mandorle. Preparazione: mettete tutti gli ingredienti dentro al frullatore e frullate fino a quando gli ingredienti non si saranno completamente amalgamati. Vista la presenza delle mandorle, ci vorranno alcuni minuti. Volendo potete utilizzare anche le mandorle in polvere o della farina d’avena. Se non vi piace la banana, scegliete un frutto che vi piace.

6/7 – Frullato proteico vegan

Ingredienti: 250 ml di latte di mandorle; 50 g di tofu; 1 cucchiaio di semi di lino; 1 frutto a scelta (banana, pesca, pera); 30 g di mandorle; 1 cucchiaino di semi di chia; 2 cucchiaini di zucchero. Preparazione: sbucciate e tagliate a pezzi i frutto; mettete tutti gli ingredienti nel frullatore e azionate fino ad ottenere la consistenza desiderata.

7/7 Consigli

  • Non esagerate con l’assunzione di frullati probiotici e se non siete degli sportivi chiedete prima consiglio al vostro medico di fiducia.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata