Come preparare un gelato all'amarena

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare un gelato all'amarena
16

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare un gelato all'amarena in due modi (entrambi semplici): con la gelatiera e senza. Naturalmente farlo con l'elettrodomestico idoneo vi comporterà meno tempo e fatica del farlo senza. Ma se non avrete la gelatiera vi verrà altrettanto buono. Vi servirà solo un po' più di energia. L'unico inconveniente è che quando imparerete a fare il gelato, dopo non ne vorrete più sapere degli altri!

26

Occorrente

  • Ingredienti: 500 ml di panna; 250 ml di latte; 50 gr di zucchero a velo; un barattolo di amarene sciroppate
36

Vi spiegheremo prima la procedura con la gelatiera. In una caraffa versate la panna liquida, il latte e lo zucchero a velo e mescolate bene con una frusta. A questo composto unite lo sciroppo, mettendo da parte le amarene. Versate il tutto nella gelatiera e fate lavorare per circa mezz'ora. Vi accorgerete che il gelato è pronto, dal fatto che assume una consistenza quasi solida. Aggiungete quindi le amarene sminuzzate e il vostro gelato gusto amarena è pronto. La consistenza sarà la stessa che potete trovare in gelateria e il sapore forse anche migliore (a seconda della qualità degli ingredienti utilizzati).

46

Quella che segue è invece è la procedura del gelato montato a mano. In un recipiente capiente (possibilmente di metallo) versate la panna liquida, il latte e lo zucchero. Mescolate energicamente con la frusta. Aggiungete poi lo sciroppo con le amarene, continuando a girare.
Coprite con carta di alluminio e riponete in freezer per sei ore. Nell'arco di questo tempo dovrete mescolare ogni ora con la frusta il composto, in modo che incorpori aria. Ogni ora vedrete che si formerà sempre più ghiaccio. Il gioco è proprio di andare a rompere questo ghiaccio. Eviterete così che si formino grumi. Le prime tre ore mescolerete solo con la frusta a mano. Le ultime tre, invece, utilizzerete quella elettrica. Nell'ultima ora vedrete che il composto è diventato cremoso e ha assunto a tutti gli effetti l'aspetto di un gelato.

Continua la lettura
56

Mettete il gelato (fatto con o senza gelatiera) in un apposito contenitore e conservatelo nel congelatore. Quando vorrete consumarlo basterà tirarlo fuori un po' prima.
Potete servirlo con i classici biscottini da gelato o mettere la granella di nocciole sul fondo del bicchiere per avere un gusto croccante. Oppure potete mangiarlo così, semplice e buonissimo, da mescolare magari ad un altro gusto preparato precedentemente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Su internet troverete ricette in cui si usano anche le uova; se volete potete metterle, ma è normale che sarà più calorico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il topping di frutta all'amarena

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Come preparare il sorbetto all'amarena e mandorle

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote