Come preparare un gelato all'amarena

Tramite: O2O 12/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come preparare un gelato all'amarena

Cosa c?è di meglio di un bel gelato fatto in casa con l?arrivo della bella stagione? Qualcosa che non sia confezionato, che sia fatto con le proprie mani, assemblato usando la creatività personale. Un gelato che mentre lo gustate a merenda o dopo un pasto potete dire: ?Questo l?ho fatto io!?.
Ci sono due possibilità di preparare un gelato in casa, possiamo usare la gelatiera oppure possiamo procedere manualmente. Utilizzando la gelatiera il procedimento è più semplice, richiede meno tempo di preparazione e sicuramente vi costerà meno fatica, ma anche con il secondo metodo state sicuri che il risultato finale è altrettanto buono. Naturalmente farlo con l'elettrodomestico idoneo vi comporterà meno tempo e fatica del farlo senza. Vedrete che quando sarete diventati pratici nelle preparazioni casalinghe, dopo guarderete i gelati già pronti con un altro paio d?occhi.
In questa guida vediamo come preparare la ricetta del gelato all?amarena.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 500 ml di panna;
  • 250 ml di latte;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • un barattolo di amarene sciroppate.
37

Come preparare il gelato con la gelatiera

Iniziamo a spiegare il procedimento con l?uso della gelatiera. Versate la panna liquida in una caraffa, poi aggiungete anche il latte e lo zucchero a velo. Mescolate bene con una frusta. Unite poi lo sciroppo, ma tenete da parte le amarene. Quando avete mescolato bene gli ingredienti, versate il tutto nella gelatiera (seguite le istruzioni della gelatiera per prepararla nel migliore dei modi) e fate lavorare per circa mezz'ora. Il gelato sarà pronto quando inizia ad assumere una consistenza che si avvicina a quella solida. Sminuzzate molto finemente le amarene e aggiungetele all?impasto. La consistenza sarà la stessa che potete trovare in gelateria e il sapore forse anche migliore (per il risultato finale molto dipende dalla qualità degli ingredienti utilizzati).

47

Come preparare il gelato manualmente

Adesso possiamo vedere il procedimento per creare il nostro gelato manualmente. Versate la panna liquida in un recipiente capiente (meglio se di metallo tenuto precedentemente in freezer per qualche ora), poi aggiungete il latte e infine lo zucchero. Mescolate energicamente con la frusta. Aggiungete poi lo sciroppo con le amarene sminuzzate, continuando a girare. Ci vuole un bello sforzo di braccia! Coprite con carta di alluminio e riponete in freezer per sei ore. Nell'arco di questo tempo, ogni ora dovete tirare fuori il composto e mescolarlo con la frusta in modo che incorpori aria. Di ora in ora noterete la formazione di ghiaccio in quantità crescenti: in questo modo eviterete la formazione di grumi. Le prime tre ore mescolerete solo con la frusta a mano. Le ultime tre, invece, utilizzerete quella elettrica. Solo nell'ultima ora vedrete che il composto è diventato cremoso e ha assunto a tutti gli effetti l'aspetto di un gelato.

Continua la lettura
57

Come servire e conservare il gelato

Mettete il gelato (che sia fatto con la gelatiera oppure a mano) in un apposito contenitore e conservatelo nel congelatore. Quando vorrete consumarlo, basterà tirarlo fuori un po' prima in modo che la consistenza non sia troppo solida.
Potete servirlo con i classici biscottini da gelato o mettere la granella di nocciole sul fondo del bicchiere per avere un gusto croccante. Oppure potete mangiarlo così, semplice e buonissimo, da mescolare magari a un altro gusto preparato precedentemente. La preparazione di base è aperta a qualsiasi tipo di sperimentazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Su internet troverete ricette in cui si usano anche le uova; se volete potete metterle, ma è normale che sarà più calorico.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare il gelato alla mela verde

Dolci

Come preparare il gelato alla melagrana

Dolci

Come preparare il gelato variegato alla Nutella

Dolci

Come preparare il gelato senza uova e latte