Come preparare un gelato artigianale

Tramite: O2O 21/02/2017
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Eccoci qui, pronti a realizzare il buonissimo gelato artigianale, di cui tanti di voi sono veramente ghiotti. Cercheremo di capire come poter preparare un gelato artigianale, comodamente in casa nostra ed utilizzando anche la nostra voglia di fare. Iniziamo subito con il dire e specificare che il gelato è il dolce da sempre in grado di mettere d'accordo i gusti di adulti e bambini. Disponibile oramai in una vastissima gamma di gusti, il gelato risulta ancora più apprezzato se prodotto in modo artigianale. Trovarlo in commercio è relativamente facile, data la crescente richiesta di genuinità e l'attenzione alla qualità degli alimenti consumati. Se però volete preparare in casa un gelato artigianale con ingredienti selezionati secondo il vostro gusto personale, non perdete i consigli della guida. Per preparare un buon gelato artigianale, occorre una certa manualità in cucina. Bisogna inoltre avere dimestichezza con le tecniche fondamentali della pasticceria. Scoprite come fare per ottenere un gelato artigianale a base di creme o frutta all'altezza delle migliori pasticcerie.
Buon lavoro e buona realizzazione del gelato fai da te!

27

Occorrente

  • caffè
  • caffè solubile
  • pesca bianca
  • meringa italiana
  • panna montata
  • crema pasticcera
37

Con pochi ingredienti, potrete preparare l'autentico gelato artigianale ricco di gusto anche a casa. Per il gelato di consistenza cremosa, si propone in questo caso il caffè. Tenendo conto delle dosi indicate, potrete poi variare il gusto a seconda delle vostre preferenze. La prima cosa da fare è preparare il caffè. Con la macchinetta moka, fate 60 grammi di caffè molto forte. Aggiungete al caffè forte 20 grammi di caffè solubile, per accentuare l'aroma del gelato. In una terrina grande, mettete 150 grammi di crema pasticcera, il caffè e 290 grammi di meringa italiana.

47

Nel frattempo, montate 480 grammi di panna fresca. Per avere un ottimo risultato, usate panna ed attrezzature freddissime. Prendete un po' di panna montata e unitela al composto con il caffè. Mescolate per bene e versate il tutto sulla panna montata rimasta. Con una spatola amalgamate con delicatezza, mescolando dal basso verso l'alto. Lasciate ghiacciare in freezer il gelato per almeno tre ore. Otterrete così un goloso gelato artigianale al caffè, che potrà cambiare di gusto semplicemente sostituendo il caffè con cioccolato, pasta di pistacchio o stracciatella.

Continua la lettura
57

L'altra opzione è un classico gelato artigianale alla frutta. In questo caso, si propone la pesca. Frullate 600 grammi di pesche bianche e mescolatele a 270 grammi di meringa italiana. Girate i due composti per bene, sempre dal basso verso l'alto per non smontare la meringa. Montate 290 grammi di panna fresca e diluitene un po' nel composto alla pesca. Rimestate e versate il tutto sul resto della panna montata. Anche in questo caso, non smontate la panna. Usate quindi la spatola dal basso verso l'alto, per mantenere areato il composto. Lasciate il gelato artigianale in freezer per 3 ore e servitelo in coppette o sul classico cono.
Noteremo subito la delizia e la bontà di questo gelato, che sarà completamente diverso dai classici gelati che siamo abituati a gustare. Piacerà molto sia ai nostri bambini che ai nostri ospiti, che gradiranno veramente tanto!
Buon gelato a tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di servire il gelato, scongelatelo con almeno un quarto d'ora di anticipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il gelato flambé

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato al rosmarino