Come preparare un gelato ipocalorico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il gelato, si sa, è un peccato di gola per tutti, ma purtroppo, alcune volte, non bisogna cedere a questo piccolo piacere. Di solito rinunciamo a questa tentazione quando siamo a dieta oppure se soffriamo di qualche patologia che c'impedisce l'uso eccessivo di zuccheri e grassi. Ma sapete che c'è la possibilità di gustare un gelato completamente dietetico, ma allo stesso tempo gustoso? Stiamo parlando del gelato ipocalorico, che a differenza del "gelato normale" è più salutare perché non contiene grassi idrogenati, addensanti e coloranti.
Per questo, in questa guida, vogliamo darvi qualche consiglio su come preparare un buonissimo gelato ipocalorico a casa, da realizzare con o senza gelatiera.

28

Occorrente

  • Uova 2 (solo gli albumi)
  • Fruttosio 50 g
  • Fragole 350 g
  • Limone 1 (succo)
  • Yogurt greco bianco 370 g
  • Sale q.b.
38

Preparare gli albumi

Per iniziare a realizzare il nostro gelato ipocalorico, dobbiamo prima di tutto preparare la nostra base. Iniziamo dalle uova, di cui utilizzeremo solamente gli albumi. Poniamo quest'ultimi all'interno di un boule d'acciaio inox con un pizzico di sale e grazie all'ausilio di uno sbattitore elettrico iniziamo a montarli. Quando saranno semi-montati, proseguendo a lavorare con lo sbattitore, aggiungeremo il fruttosio. Continuiamo con questo passaggio fino a quando gli albumi non saranno montati a neve ferma. A questo punto riponiamo la boule in frigorifero e lasciamo raffreddare il tutto per circa 30 minuti.

48

Frullare la purea di fragole

Mentre gli albumi montati a neve raffreddano in frigorifero, iniziamo a preparare la purea di fragole. Laviamo quest'ultime (eliminando l'eventuale picciolo), le inseriamo nel mixer (o in un frullatore) e con l'aggiunta del succo di limone le frulliamo per circa un minuto. Per aumentare la cremosità della nostra purea, aggiungiamo al composto di fragole e limone dello yogurt greco bianco.

Continua la lettura
58

Lavorare il composto nella gelatiera

Ora non ci resta che unire gli albumi montati a neve alla purea di fragole. Fate attenzione a incorporarli delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l'alto, in quanto gli albumi rischierebbero di smontarsi. Quando l'impasto sarà ben amalgamato, lo versiamo nella gelatiera e lo lasciamo lavorare per circa mezz'ora. Prima di gustare il gelato ipocalorico, lo facciamo riposare in freezer per un giorno.

68

Realizzare il gelato ipocalorico senza l'utilizzo della gelatiera

Possiamo preparare il gelato ipocalorico anche senza l'ausilio di una gelatiera. Basta semplicemente eseguire alcuni passaggi.
Dopo aver preparato il composto di uova e purea di fragola, lo riponiamo all'interno di una boule d'acciaio. Ricopriamo quest'ultima con della pellicola per alimenti e la facciamo solidificare in freezer per circa 20 minuti.
Passato il tempo portiamo fuori la boule dal freezer e mescoliamo il composto con una frusta.
Inseriamo nuovamente la boule nel congelatore e ripetiamo il passaggio precedente (seguendo le stesse tempistiche) fino a quando non otterremo la consistenza giusta. Il gelato sarà pronto per essere gustato, dopo averlo lasciato riposare in freezer per un giorno.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al posto delle fragole potete utilizzare, nella medesima quantità, qualsiasi altro tipo di frutta.
  • Per accentuare il gusto del vostro gelato ipocalorico, al posto dello yogurt greco bianco, utilizzatene uno del medesimo gusto della frutta che state usando per il vostro gelato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come preparare il gelato alle carote

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare un gelato all'amarena

Dolci

Come preparare il gelato al lime